Previsioni Meteo Settembre, arriva la “svolta” autunnale: temperature in picchiata e forte maltempo al Centro/Nord

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo Settembre – Cambierà, ed anche di molto, la circolazione atmosferica sul Mediterraneo centrale nel corso delle prime giornate di settembre.

La rottura del tempo, il guasto tipico di fine estate, anche questo anno si manifesterà (seppur in ritardo) e lo farà con l’ingresso di aria fresca attraverso la Valle del Rodano, direttamente sul Mar Tirreno. Aria fresca di origine nord/occidentale quindi, arriverà a partire dalla giornate del 2 e 3 settembre, apportando grossi cambiamenti allo scenario italiano  nel suo complesso.

Si allontanerà verso Sud la cupola anticiclonica sub/tropicale e ritorneranno in campo valori termici tipicamente autunnali, soprattutto al Centro/Nord, dove farà fresco. Gli effetti del cambiamento saranno molto evidenti anche in termini di precipitazioni.

Torna il maltempo, già nella giornata del 1° settembre, su tutto il nord/ovest, e si manifesteranno precipitazioni di stampo temporalesco anche intense. Poi a seguire giorno 2, sabato prossimo,  la fase perturbata si estenderà al Centro di Italia, coinvolgendolo in particolare sul settore tirrenico. Difficile che i fenomeni più significativi si estendano anche al Sud, almeno in una prima fase: al meridione il clima rimarrà mite, tipicamente estivo, come da copione d’inizio Settembre.

Condividi