Previsioni Meteo Settembre, dal modello europeo ECMWF un punto di vista diverso rispetto a GFS

Previsioni Meteo Settembre: secondo ECMWF la traiettoria della corrente fresca sarà differente rispetto a quanto previsto dal modello americano GFS

Previsioni Meteo Settembre – Che per i primi di settembre avvenga un  cambiamento della circolazione atmosferica è ormai assodato. Entrambi, i due principali modelli, lo indicano chiaramente.

Ciò che colpisce però è che questo cambiamento, legato all’ingresso di correnti di natura atlantica, è visto manifestarsi in maniera differente tra i due modelli.

E’ interessante analizzare le mappe emesse stamane da ECMWF ad 850 hPa perché esse evidenziano, a differenza del modello americano GFS, una traiettoria di ingresso dell’aria fresca in quota, più spostata verso ovest e capace perciò di arrivare sull’Italia dal Mar Tirreno, quindi non più con traiettoria settentrionale come appare indicare invece GFS.

La differenza potrebbe rivelarsi assai significativa in termini di localizzazione e distribuzione dei fenomeni precipitativi perché, se la traiettoria fosse quella indicata dal modello europeo ECMWF, gran parte della fascia tirrenica e forse anche il Meridione,  vedrebbero la pioggia e ne sarebbe invece sfavorito il Nord-Est ed settore adriatico.

Al momento è quasi impossibile stabilire se avrà ragione il modello americano oppure quello europeo. Seguiremo in ogni caso l’evoluzione della situazione previsionale e vi aggiorneremo.