Previsioni Meteo, Settembre inizierà con tre giorni di pioggia e un clima tipicamente autunnale

Previsioni Meteo, Settembre inizierà all'insegna del maltempo con temperature in picchiata: arriva l'autunno

Previsioni Meteo – Settembre arriva portando con se un bel regalo, assai gradito. La discesa di aria fresca lungo la costa atlantica virerà a breve verso oriente, attraverserà la Valle del Rodano e giungerà giorno 1 settembre in pieno Mar Tirreno, determinando un forte e marcato cambiamento nella circolazione atmosferica in Italia.

Caleranno di molto le temperature, fino a 15°C rispetto ai valori attuali. Ma la cosa più interessante è che, dallo scontro con l’aria più calda al suolo, si genereranno condizioni di marcata instabilità a sua volta foriera di precipitazioni abbastanza estese su gran parte del territorio italiano.

A beneficiarne dapprima il Nord-Ovest già da Venerdì, il 1° settembre. Il maltempo inizierà già dalle prime ore della notte e si estenderà ben presto verso est coinvolgendo l’alto Tirreno da un lato, e la pianura Padana dall’altro.

La fase perturbata andrà avanti sabato portando il suo baricentro sull’Italia centrale. Domenica 3 settembre poi il maltempo potrebbe estendersi anche al Sud. Il nuovo mese inizierà all’insegna del maltempo con tre giorni di forti piogge.