Previsioni Meteo Settembre, nel weekend forti piogge al Centro/Nord e ultima vampata di caldo al Sud

Previsioni Meteo Settembre: sarà un weekend dai due volti sull'Italia, forte maltempo al Centro/Nord ma ancora di caldo al Sud

Previsioni Meteo Settembre – Va delineandosi la “rottura estiva” che si manifesterà a partire dal primo giorno di settembre. Il break estivo anche quest’anno arriverà, anche se un po’ in ritardo, ma si manifesterà in maniera differente sulla varie zone di Italia.

Il Nord ed il Centro, tra venerdì, sabato e domenica, vedranno precipitazioni a tratti anche intense, il Sud invece vedrà non solo i fenomeni in ritardo, ma sarà sovrastato fino a  domenica 3 settembre da una isoterma ai 1500 metri di +20°, il che significherà temperature ancora largamente superiori ai +35°C, con picchi di +40°C nelle zone interne.

Le mappe ad 850hPa di GFS infatti mostrano in modo abbastanza chiaro, il vertice orientale dell’anticiclone africano puntare diritto verso la Sicilia, condizione questa che determina la particolare distribuzione termica descritta per il Meridione.

Già dalla prima mattinata di venerdì 1 settembre il Nord sarà interessato da fenomeni intensi di natura temporalesca che si porteranno verso l’alto settore tirrenico coinvolgendo gran parte della Liguria e della Toscana. Più ad Est, sulla Pianura Padana quindi, la situazione permarrà critica perché anche questa area sarà interessata da fenomenologia alquanto intensa.

Sabato 2 settembre ancora tanta pioggia su gran parte del Settentrione e coinvolgimento, nello stesso momento, del settore tirrenico sempre più marcato.

Al Sud ancora caldo e scarsità di fenomeni. Domenica prime avvisaglie sul Basso Tirreno ma con fenomeni previsti dai modelli al momento come piuttosto blandi. Per vedere la Pioggia sul Meridione occorrerà aspettare ancora qualche giorno, arriverà nel corso  della prossima settimana e sarà violenta e abbondante. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: