Previsioni Meteo: ecco come si concluderà il mese di Maggio 2017

Previsioni Meteo, tutti i dettagli e la tendenza per i prossimi dieci giorni: ecco come si concluderà il mese di Maggio in Italia

Previsioni Meteo – Che maggio sia stato finora un mese eccezionalmente caldo non ci sono di certo dubbi. Episodi come quello che hanno portato i +37°C in Sicilia nei giorni scorsi indicano che il mese è stato all’insegna di temperature oltre la media. C’è da aggiungere che le precipitazioni non sono però mancate e questo ha rappresentato certamente un punto a favore. Ma cosa avverrà da qui a fine mese?

Per capirlo occorre dare una occhiata ai grafici Ensemble, i cosiddetti spaghetti (nella gallery a corredo dell’articolo).

Ricordiamo che i grafici Ensemble lavorano su base dati GFS. Essi  danno in ordinata le temperature previste in quota ai 1500. Ogni linea rappresenta per una data località, l’andamento calcolato dal run. La linea banca rappresenta la media dei vari run, invece la rossa la media storica del periodo, quella di riferimento.

Più in basso il grafico rappresenta le precipitazioni attese per quella località, sempre con uguale tipologia di run ripetuti.

Ebbene esaminando le varie località del Nord possiamo notare che la temperatura si terrà poco al di sopra della media per i prossimi 15 giorni e le precipitazioni, anche se non abbondanti, non mancheranno. Buon segno.

Bologna è sopra media per la temperatura e, a differenza di altre città, presenta una ottima distribuzione pluviometrica.

Non altrettanto si potrebbe dire per Genova che vede i prossimi 15 giorni piuttosto asciutti.

Roma vede assenza di picchi termici ma pochissima pioggia.

Per precipitazioni non brilla neppure Napoli, anche se il grafico indica che non farà particolarmente caldo.

Bari e Lecce si presentano con temperature in linea con la media ed un po’ di pioggia in più, cosa che certamente non guasta.

Reggio Calabria con temperature lievemente sotto la media e con pochissima pioggia. Insomma, anche se non pioverà tanto (bene, dopo la disastrosa bomba d’acqua notturna di due giorni fa), non farà di certo caldo a Reggio da qui ai prossimi 10 – 15 giorni.

Catania un po’ più calda di Reggio ma anche essa con poca pioggia.

Palermo con temperature in media e poca pioggia.

Per concludere Cagliari con un andamento dei valori termici sopra-media e pochissima pioggia.

Insomma se è vero che pioverà poco al centro ed al Sud, almeno non farà particolarmente caldo.