Previsioni Meteo: subito dopo Ferragosto riappare l’incubo del Gobbo di Algeri sull’Italia [MAPPE]

Previsioni Meteo: subito dopo Ferragosto potrebbe ritornare dall'Africa verso l'Italia l'Anticiclone Africano con le sue isoterme

Previsioni Meteo – Di seguito un’analisi delle condizioni meteo che ci attendono. Talvolta, come in questo caso, la verità appare davvero scomoda da accettare. Premesso questo, ecco che ci troviamo ad esaminare una situazione che avremmo desiderato non vedere riapparire.

Torna infatti, subito dopo Ferragosto, già dal 17-18 agosto per esattezza, l’incubo del Gobbo di Algeri sull’Italia.

Le carte ECMWF, modello molto apprezzato per l’Europa perché considerato attendibile, oggi mostra che una depressione molto accentuata si formerà giorno 17 agosto in Atlantico attirando aria fresca lungo la costa francese e spagnola. Ed a seguire il risultato è la trama di un film già visto.

Ritorna dall’Africa verso l’Italia l’Anticiclone Africano con le sue isoterme, ai 1500 metri, da +25°. Tutto il resto su cosa potrebbe avvenire in casi del genere e succedere, è già noto.

Mancando ancora una settimana, tutto potrebbe cambiare, lo sappiamo e lo ribadiamo subito. Ci auguriamo che questa ipotesi di ECMWF possa non essere confermata, nella speranza che non si manifesti nuovamente una realtà che ultimamente è divenuta un vero incubo.