Previsioni Meteo: torna la pioggia al centro/sud, ecco dove [MAPPE]

Previsioni Meteo: in calo ovunque le massime, ritorna la pioggia. Finalmente un fine settimana gradevole anche al centro/sud

Previsioni Meteo – La giornata di sabato rappresenta un momento di svolta per questa estate. Questo perché segna da una parte l’allontanamento oramai definitivo della  cupola anticiclonica africana, intesa quella con la  componente più rovente,  eppoi perché vede il ritorno delle precipitazioni al Centro Italia ed, sia pure in parte, anche al Sud.

Già in mattinata i fenomeni interesseranno Toscana, Umbria, Lazio, Marche ed Abruzzo. Su queste regioni potranno determinarsi fenomeni temporaleschi che localmente potranno assumere carattre di grandine. Ventilazione assai vivace su tutta la fascia tirrenica centro-meridionale con mari molto mossi sulle coste esposte al Maestrale.

Nel pomeriggio di oggi le precipitazioni si sposteranno verso Sud e coinvolgeranno in particolare la bassa fascia adraitica, ovvero Puglia, Molise e Baislicata, assumendo le stesse anche in questo caso carattere di temporale anche grandinigeno.

Nel corso del tardo pomeriggio ed, ancora di più, della prima serata e della nottata successiva, gli ultimi fenomeni arriveranno anche al Sud interessando in particolare la costa del basso Tirreno, dalla Campania, alla Calabria, fino alla Sicilia settentrionale.

Non sono indicati per oggi, nel momento in cui scriviamo, dai modelli apporti precipitativi particolarmente elevati o fenomeni intensi ma, lo ricordiamo sempre, la presenza di aria assai calda al suolo, all’arrivo di condizioni di fresco in quota, può sempre determinare localmente forti  temporali, talvolta anche  insidiosi perché confinati su aree ristrette.

Domenica la situazione migliorerà progressivamente su tutto il meridione, regalando una giornata assai piacevole perché soleggiata e, finalmente, caratterizzata da valori termici miti e gradevoli, con massime attese non oltre i 30°-32°.