Previsioni Meteo, torna l’estate: temperature in aumento in tutt’Europa, caldo record anche sull’Italia

Previsioni Meteo, il grande Anticiclone riporta l'estate sull'Europa a causa dell'uragano Ophelia: raggiunti i +35°C in Spagna, i +30°C in Francia e Portogallo e i +28°C in Italia. Nei prossimi giorni ancora più caldo

Previsioni Meteo – E’ iniziata la grande ondata di caldo provocata dall’uragano Ophelia in Europa: le temperature già nelle ultime ore sono aumentate incredibilmente in tutti i settori sud/occidentali del continente, raggiungendo picchi straordinariamente elevati. Possiamo dire che è tornata l’estate. Caldissimo in Spagna, con +35°C a Siviglia e Cordoba, ma temperature roventi si registrano anche in Portogallo e Francia. Oggi infatti la temperatura ha raggiunto +30°C a Lisbona, Toledo, Pau, Murcia ed Espelette, +29°C a Lagarrigue e Saramon, +28°C a Albacete, Alicante, Portalegre e Coimbra, +27°C a Tolosa, Montélimar, Valladolid, Dax, Almeria e Biarritz. In Italia spiccano i +27°C di Benevento, i +26°C di Roma, Alessandria, Caserta, Guidonia e Cassino, e i +25°C di Firenze, Latina e Cagliari, ma moltissime località (da Napoli a Grosseto, Piacenza e Novara) hanno superato i +24°C, mentre nelle zone interne della Sardegna sono stati rilevati picchi di +28°C.

E’ solo l’inizio della grande ondata di caldo provocata dal passaggio dell’uragano Ophelia sull’Europa occidentale: nei prossimi giorni infatti le temperature aumenteranno sensibilmente in tutto il continente, Italia compresa, con picchi di oltre +30°C al Centro/Nord e in modo particolare nell’area alpina.