Previsioni Meteo, torna l’instabilità pomeridiana: forti temporali su Alpi e Appennini

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Giornate, quella odierna e la successiva, che saranno caratterizzate da forte instabilità di natura termoconvettiva. Oggi ad essere interessati dai fenomeni tutte i settori alpini con relativo entroterra, e più in particolare il settore padano orientale. La probabilità che si verifichino dei temporali, anche di natura grandigena, è molto elevata, superiore al 60-70%.

Certamente coinvolti dai fenomeni l’Emilia, tutto il Triveneto, la catena appenninica tosco-emiliana.

La fascia oraria più probabile parte dalle ore 13 e si protrarrà fino alle ore del tardo pomeriggio.

Questa tipologia di fenomeni, che chiamavamo appunto termoconvettivi, trae origine dall’arrivo di aria più fresca in quota, che nelle ore di maggior calore favorisce la formazione di nuvolosità cumuliforme. Le nubi, a contatto con i rilievi alpini ed appenninici più freddi, danno luogo alle precipitazioni che poi tendono a scendere verso valle interessando tutto l’entroterra, arrivando talvolta fino ai settori costieri.

Da considerare che anche le regioni centrali e meridionali saranno interessate nel pomeriggio dai fenomeni precipitativi, anche in questo caso di stampo temporalesco, in particolare quelle che guardano l’area adriatica, quindi Marche, Abruzzo, Molise, fino a discendere più verso sud ed arrivare a coinvolgere Campania, Puglia Garganica, Basilicata e Calabria.

Domani si replica, sempre nel pomeriggio, con baricentro dei fenomeni, posizionato su tutto il Centro-Sud. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi