Previsioni Meteo: tra Domenica 16 e Martedì 18 il caldo concederà una breve tregua [MAPPE]

Previsioni Meteo: da Domenica tre giorni di respiro, fresco sulle Regioni Adriatiche

Previsioni Meteo – Stanchi di parlare di questo gran caldo, e soprattutto di avvertirlo, stamane siamo andati a verificare che novità ci fossero in arrivo nel week-end. Si era visto che la discesa di aria fresca di natura atlantica avrebbe interessato da domenica 16 luglio anche la nostra Penisola e pertanto eravamo curiosi, sulla base dei nuovi aggiornamenti, di capire in che maniera sarebbe avvenuta e con che entità. Il grosso del fresco e del maltempo andrà comunque sui Balcani, ma tutti gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli confermano che – seppur in modo marginale – sarà coinvolta anche l’Italia, soprattutto sulla fascia Adriatica.

Ciò che caratterizza la rinfrescata saranno i valori di isoterma che ai 1500 metri si manterranno per 72 ore (fino al 18 luglio quindi) su soglie di +15°C (e localmente anche meno). Il che vuol dire avere una garanzia sulle massime che non supereranno in questo lasso di tempo i +30°C (anche meno sulle Adriatiche).

E, visti i tempi, non è poca cosa.

Già dal 19 luglio però, sempre la mappe ad 850hPa indicano il ritorno della più classica isoterma da +20°C. Sarà quindi presumibile  da questa data un rialzo termico stimabile in circa 5°C. Tornerà il gran caldo, e pioverà pochissimo. Per una siccità sempre più grave.