Previsioni Meteo, ulteriori conferme sulla “rottura” dell’estate a fine mese: forte maltempo anche al Sud?

Previsioni Meteo, la rottura estiva è sempre più decisa nella tendenza a medio e lungo termine: probabile il ritorno del maltempo con forti piogge e temporali anche al Sud negli ultimi giorni del mese di Luglio

Previsioni Meteo – La notizia di stamattina è molto importante: a fine mese con il “break” estivo già ampiamente annunciato nei giorni scorsi, secondo le ultime mappe di GFS, ritornerà anche la Pioggia al Centro-Sud.

E non sarà neppure poca, perché saranno 5 giornate consecutive di precipitazioni, dal 27 luglio fino al 31 prossimo, almeno secondo l’ultimo aggiornamento di GFS.

Le indicazioni fornite non fanno vedere apporti considerevoli ma, se verranno confermate, i fenomeni potrebbero risultare assai importanti, se non fondamentali per attenuare il problema della siccità ma anche ridurre di molto la problematica assai critica degli incendi.

Certo, mancando ancora una settimana, molte cose potrebbero anche cambiare in termini previsionali, ma quella di oggi, per il solo fatto di essere stata formulata, può essere considerata una indicazione fondamentale sotto molti punti di vista.

Dalle prime impressioni sembrerebbe che vada scavandosi al Sud a partire dalla giornata del 27 luglio appunto, un’area depressionaria che, favorita dalla presenza di aria fresca di origine atlantica legata al “break” estivo appunto, alimenterebbe il passaggio ripetuto di perturbazioni sul Meridione.

L’augurio è che non si verifichino fenomeni violenti, localizzati in aree ristrette. Il rischio c’è tutto, viste le temperature assai elevate degli ultimi mesi e le elevatissime temperature dei mari.

Data l’importanza della notizia, seguiremo con interesse l’evolvere della situazione per tenervi aggiornati.