Previsioni Meteo, un occhio a lungo termine: clamorosa ipotesi per fine Luglio

Previsioni Meteo: ipotesi di un "break" estivo per fine luglio. Avverrà davvero? Sarebbe auspicabile: metterebbe fine a molti problemi, in primis la siccità e poi gli incendi che da tempo flagellano il nostro Paese

Previsioni Meteo – Oggi il modello statunitense GFS lancia una ipotesi assai interessante per fine mese, che se si avverasse, regalerebbe a questa estate un volto assai diverso.

Ebbene, da più tempo oramai si susseguono le discese di aria fresca lungo la costa atlantica. Finora ha sempre prevalso la resistenza del blocco anticiclonico africano, impedendo che le stesse arrivino sul Mediterraneo centrale.

Le ultime mappe però vedono nel tentativo del 25 luglio una riuscita dell’impresa assai significativo.

In poche parole si ipotizza con le ultime mappe ad 850hPa, che finalmente possa cedere il blocco caldo africano e che quindi possano arrivare anche sulla nostra Penisola le più miti e fresche correnti occidentali.

Se cosi fosse (mancano ancora molti giorni, occorre precisarlo) si avrebbe un vero “break” per l’estate caratterizzato, vogliamo augurarcelo, anche dal ritorno ormai atteso e necessario della pioggia su gran parte di Italia.

Avverrà davvero? Vedremo.