Per i britannici sembra stia per arrivare il momento di rispolverare il barbecue e mettere definitivamente via il cappotto invernale. Il Regno Unito, infatti, è atteso da una forte ondata di caldo che potrebbe portare massime di +26°C nel mese di aprile. A far schizzare le temperature verso valori ben al di sopra della media per la primavera saranno pennacchi di aria calda proveniente dall’Africa, con i bookmaker che puntano già alla primavera più calda di sempre nel Regno Unito.
Un portavoce del Met Office, il servizio meteorologico britannico, ha dichiarato: “Per marzo-maggio, sono più probabili temperature sopra la media che sotto la media. La probabilità che le temperature medie del Regno Unito cadano nella più calda delle nostre 5 categorie è del 50%. La categoria più fredda è del 10%. Alcuni sistemi di previsioni a lungo raggio indicano una maggior possibilità di alta pressione sul sud del Regno Unito”.
Brian Gaze, di The Weather Outlook, ha aggiunto: “Con i modelli informatici che favoriscono fortemente una primavera calda, c’è il potenziale per il record della primavera più calda. In aprile sono probabili massime di +26°C. Attesi pennacchi di aria calda dall’Africa. E c’è anche una maggiore probabilità di un’estate calda e stabile a causa della tendenza per una pressione più alta, che porta condizioni calde in estate”.
Per quanto riguarda le condizioni attuali, questa settimana sarà caratterizzata prevalentemente da sole in tutto il Paese, con isolati rovesci sui settori settentrionali e occidentali. Becky Mitchell, meteorologa del Met Office, ha dichiarato: “Non sarà eccezionalmente caldo ma sarà meglio rispetto agli ultimi due giorni. Lunedì avremo circa +13°C, che è leggermente più freddo dei +15°C di domenica, ma non sarà male. Una fascia di alta pressione significa condizioni asciutte su gran parte del paese, con qualche nuvola in alcune località ma tempo soleggiato. Il miglior sole ci sarà a sud ed est e continuerà fino a venerdì (29 marzo, ndr). Entro giovedì (28 marzo, ndr), dovremmo avere temperature di circa +17°C. Alcuni nella Scozia settentrionale potrebbero vedere un po’ di pioggia ma non influenzerà molte persone. Il tempo diventerà un po’ più instabile entro il weekend, ma dovrebbe essere più bello man mano che ci avviciniamo ad aprile”. Nella gallery a corredo dell’articolo, alcune immagini che testimoniano il weekend di bel tempo sul Regno Unito.