Scala dei Turchi senza controlli nè vigilanza: a rischio la sicurezza dei visitatori [FOTO]

/
MeteoWeb

La Scala dei Turchi, sito naturale di rara bellezza ma costellato da mille pericoli per i visitatori, risulta essere sprovvisto di qualunque forma di controllo e vigilanza: il proprietario decide di “far da sè” e delimitare la zona con dei cartelli che limitino l’ingresso dei turisti

Il proprietario della scala dei Turchi, sito naturale di grande fascino ad Agrigento, preoccupato per quanto accade ogni giorno sulla sua proprietà ha deciso di “difendere” a modo suo il sito naturale,posizionando dei paletti che indichino la “proprietà privata” affinchè turisti non affollino la zona e non la inquinino con i rifiuti che spesso vengono abbandonati senza cura. Ma non solo. Tale segnaletica è finalizzata anche a salvaguardare i turisti stessi  dai pericoli e dal rischio di incorrere in incidenti qualora si avvicinassero troppo al limite della scogliera.
La scala dei turchi è un sito che necessita di una vigilanza continua per contingentare gli ingressi, impedire di asportare la marna, di danneggiare la scogliera, impedire di collocare ombrelloni sulla stessa, cospargersi il corpo con i fanghi derivati dalla marna bianca (anche perché dannosi alla salute) e controllare che non vengano lasciati rifiuti e mozziconi di sigarette, provvedendo a segnalare tutte queste violazioni e i relativi trasgressori alle Autorità competenti.
Vedendo le immagini del drone si capisce bene che, invece, nella zona è completamente assente una forma di vigilanza adeguata e non esiste alcun controllo, e che vi è il rischio concreto che prima o poi  si possano verificare danni ambientali irreparabili per il sito e soprattutto gravi incidenti per i visitatori. L’apposizione dei cartelli “proprietà privata” è un forma di protesta del proprietario affinchè nella zona le autorità provvedano a organizzare un sistema di vigilanza adeguato.

Condividi