Siccità, è un incubo che durerà ancora a lungo: previsioni sconfortanti per i prossimi 3 mesi [MAPPE]

  • Luglio 2017
  • Agosto 2017
  • Settembre 2017
/
MeteoWeb

Siccità – Il Cosnsorzio Lamma ha pubblicato le nuove mappe con le previsioni delle anomalie delle precipitazioni, relative ai prossimi tre mesi (Luglio, Agosto e Settembre). Questa mappe, che hanno una cadenza settimanale, indicano se le precipitazioni si manifesteranno secondo la media degli anni trascorsi, oppure saranno in difetto o in eccesso.

Per il mese di Luglio 2017 non sembrano esserci buone notizie nel senso che l’andamento delle piogge dovrebbe essere in linea con gli anni passati, eccetto per l’arco alpino dove risulterà più favorevole. Purtroppo sappiamo che il mese di luglio non ha mai registrato grandi quantità di pioggia quindi la notizia che il 2017 sarà come gli altri mesi di luglio trascorsi non ci lascia ben sperare, vista la siccità che da mesi sta attanagliando il nostro Paese.

Molto più interessante Agosto 2017, piuttosto ricco di pioggia su tutto il Nord e su parte del Centro. In deficit tutto il sud, con meno apporti pluviometrici anche rispetto agli anni passati, per non dire nulli.

Settembre 2017, infine, appare quasi come un disastro: su tutta la Penisola domina un arancione desolante, quasi ad indicare che la situazione delle precipitazioni sarà molto scarsa. Non c’è che dire: stante questi dati, siamo molto lontani dal veder risolvere il grave problema della Siccità.

Condividi