Sole e caldo al Centro/Nord, fresco e instabilità al Sud: intenso nubifragio in Sicilia [FOTO e VIDEO]

Nubifragio nella Sicilia sud/orientale nel primo pomeriggio di oggi, clima fresco al Sud mentre al Centro/Nord fa molto caldo

Giornata decisamente fresca oggi al Sud e soprattutto in Sicilia, dove abbiamo condizioni di instabilità diffusa e temperature inferiori rispetto alle medie del periodo. Nel primo pomeriggio un nubifragio ha colpito la zona di Modica, nel sud/est dell’isola. Tra i dati pluviometrici disponibili, spiccano i 16mm caduti a Comiso, gli 11mm a Ragusa e i 4mm di Ispica sulla costa. Gela non ha superato i +24°C di temperatura massima, mentre Palermo, Crotone, Sciacca e Pantelleria si sono fermate a +25°C. Fresco anche a Bari, Siracusa, Termoli, Ponza, Lampedusa, Ancona e Civitavecchia che non hanno superato i +26°C, mentre a Messina, Brindisi, Trapani, Lamezia Terme e Ustica la massima è stata di +27°C.

Anche oggi, invece, fa caldo al Centro/Nord, dove la rinfrescata (esattamente come previsto) non s’è neanche avvertita. La temperatura ha raggiunto +35°C a Merano, +34°C a Mantova, Prato ed Empoli, +33°C a Firenze, +32°C a Bolzano, Vicenza, Guidonia, Grosseto e Ferrara, +31°C a Roma, Milano, Torino, Alessandria, Novara, Pisa e Frosinone. Nei prossimi giorni farà ancora più caldo, con temperature in sensibile aumento: quello di oggi è il giorno più fresco di tutta la settimana.

Maltempo in Sicilia, violento nubifragio a Modica [VIDEO]

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: