Spagna, pesante alluvione nella provincia di Malaga: ecco le foto del disastro [GALLERY]

/
MeteoWeb

Una pesante alluvione sta colpendo in questi minuti il sud della Spagna, nella provincia di Malaga, nella regione dell’Andalusia. “Tromba de agua”, “diluvio universal”, sono alcuni  dei commenti pubblicati sui social network degli abitanti della provincia di Malaga per descrivere quanto avvenuto stamattina.

E purtroppo le fortissime precipitazioni, unite all’elevata cementificazione del territorio, hanno già causato pesanti danni: continuano ad arrivare in questi minuti, pubblicate sui social network, foto preoccupanti di strade e sottopassaggi inondati; arrivano foto impressionanti dalla metropolitana di Malaga, completamente invasa dalle acque; la situazione appare critica in diverse località. In una fotografia si vede il porto di una località marittima dove l’acqua di esondazione si unisce con quella del mare coprendo ogni cosa. L’allerta meteo durerà ancora alcune ore, e sono previsti accumuli di oltre 120 mm in poche ore.

Stamattina era stata diramata un’allerta rossa, di massima gravità, per piogge fortissime. Anche ESTOFEX aveva diramato un’allerta di Livello 1. Le piogge hanno iniziato a cadere con elevata intensità nella prima parte della mattinata di oggi, 4 dicembre 2016. Il maltempo sta interessando tutta la Spagna, con forti piogge anche nel centro e nel nord.

Condividi