“Stelvio”, il primo SUV di Alfa Romeo: foto, dettagli e caratteristiche

/
MeteoWeb

Il nome dice tutto: “Stelvio“. Ispirato ad una delle montagne più leggendarie del nostro Paese, ecco il primo SUV del marchio italiano Alfa Romeo. Tre le versioni a listino per l’Italia: Business, Super ed Executive. Queste si aggiungono alla ‘First Edition’, lanciata poche settimane fa sul mercato Emea ed alla versione Quadrifoglio presentata lo scorso novembre a Los Angeles. ‘Porte Aperte’ in tutte le concessionarie Alfa Romeo sabato 25 e domenica 26 febbraio.

Il nome vuole richiamare un’esperienza di guida entusiasmante e, al tempo stesso, garantisce il massimo livello in termini di comfort e versatilità tipica di questa categoria. Il passo dello Stelvio infatti è il valico montano più alto d’Italia e la strada statale 38 che lo attraversa, che si snoda per più di 20 chilometri e conta oltre 75 tornanti, è ormai diventata sinonimo di viaggio.
Come da tradizione Alfa Romeo, il nuovo SUV assicura un comportamento dinamico impeccabile, da vera sportiva, come dimostrano una distribuzione equilibrata dei pesi, lo sterzo più diretto del segmento e sospensioni evolute con tecnologia esclusiva AlfalinkTM, oltre a un ampio impiego di materiali ultraleggeri e tecnologici, quali la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione e l’alluminio per i motori, le sospensioni, il cofano, i parafanghi, le portiere ed il portellone. Inoltre, per una tenuta di strada senza compromessi, il SUV Stelvio propone il sistema integrale Alfa Romeo Q4 e, a richiesta, può essere equipaggiato con il differenziale posteriore autobloccante meccanico. Non solo prestazioni e handling eccellenti, quindi, ma anche tanto spazio a disposizione dei passeggeri per vivere e condividere il piacere del viaggio, qualunque sia la destinazione da raggiungere.

Al lancio dello Stelvio, il cliente tra 9 tinte di carrozzeria e 9 cerchi in lega (da 17” a 20”). Molto ricca per tutti la dotazione di serie, che include cerchi in lega da 17’, sistema Alfa Connect 6,5″, impianto audio con 8 altoparlanti, sensori di parcheggio, cruise control, portellone posteriore con apertura elettrica, sensori crepuscolari e di pioggia. Sono inoltre disponibili “pacchetti”, Sport e Luxury, per personalizzare ulteriormente la vettura.

Le proporzioni di Stelvio esprimono compattezza, forza e dinamicità: 468 centimetri di lunghezza, 167 cm di altezza e 216 cm di larghezza. All’esterno, si caratterizza per la linea accattivante che nasce dal perfetto equilibrio tra tradizione, design e performance: è una vera e propria alchimia che appartiene alla storia ultrasecolare del marchio. Per ottenerla, ieri come oggi, è necessario coniugare, sapientemente, le tre caratteristiche del design Alfa Romeo: il senso delle proporzioni, la semplicità e la cura per la qualità delle superfici. Sono gli stessi ingredienti che hanno dato vita al modello Giulia – il nuovo paradigma Alfa Romeo e fonte d’ispirazione per il futuro – che sono stati ovviamente rielaborati accuratamente per essere adeguati a un volume diverso come quello di una sport utility. Infine, a sottolinearne l’affascinante linea il cliente può scegliere tra 9 colori di carrozzeria e 9 diversi cerchi in lega che mettono in risalto la sua silhoutte sinuosa.

L’Alfa Stelvio abbina la trazione integrale Q4 ed il cambio automatico a 8 marce a due nuovi motori: il 2.0 Turbo benzina da 280 CV e il 2.2 Diesel da 210 CV, entrambi a quattro cilindri interamente in alluminio con albero di trasmissione in fibra di carbonio. La gamma sarà completata a breve con altri nuovi propulsori tra cui il 2.0 Turbo benzina da 200 CV e il 2.2 Diesel da 180 CV, che sarà disponibile anche in abbinamento alla trazione posteriore.

La meccanica dell’Alfa Stelvio prevede sospensioni Alfalink e differenziale posteriore autobloccante. La costruzione fa ampio ricorso a materiali ultraleggeri e tecnologici quali l’alluminio esteso anche a sospensioni, cofano, parafanghi, portiere e portellone. Al “top” le dotazioni di sicurezza, con il radar per il riconoscimento pedone o quello che avverte il conducente in caso di abbandono involontario della corsia. Non ultimo, il Cruise Control Adattativo che adegua automaticamente la velocità in base alla situazione del traffico.

L’Alfa Stelvio nasce nello stabilimento FCA di Cassino (Frosinone), situato in prossimità della storica abbazia benedettina: un’eccellenza che dal 1972 ad oggi ha prodotto oltre 7,3 milioni di vetture e si è ingrandito fino a raggiungere gli attuali due milioni di metri quadrati, di cui 530 mila coperti ed è stato recentemente rinnovato per la produzione dell’Alfa Giulia. La capacità produttiva dell’impianto è di circa 1.000 vetture al giorno. I dipendenti sono circa 4.300.

Per il lancio dell’Alfa Stelvio, FCA Bank ha presentato diverse soluzioni rivolte a clienti privati, aziende e liberi professionisti, ma la formula più richiesta e apprezzata rimane quella del noleggio a lungo termine che consente di possedere l’auto compresa di tutti i servizi e le tasse pagando una semplice, comoda e conveniente rata mensile.

Tecnologia innovativa per il massimo della sicurezza

Alfa Romeo Stelvio si caratterizza per i numerosi e sofisticati sistemi di sicurezza, offerti di serie o a richiesta a seconda degli allestimenti. Tra questi ricordiamo l’Integrated Brake System (IBS), l’innovativo sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno che garantisce una risposta istantanea del freno e di conseguenza una sensibile riduzione dello spazio di frenata. E ancora: i sistemi “Forward Collision Warning” e “Autonomous Emergency Brake” con riconoscimento pedone, che avvisano il conducente in caso di potenziale collisione frontale per mezzo di segnali sonori e poi attivando il sistema frenante;  il “Lane Departure Warning, che avverte il conducente in caso di abbandono involontario della corsia. La dotazione include inoltre il Blind Spot Monitoring (BSM) con Rear Cross-Path Detection che monitorano continuamente le zone cieche posteriori su entrambi i lati del veicolo e avvisano il guidatore in caso di situazione di potenziale rischio. Non ultimo, il Cruise Control Adattativo che adegua automaticamente la velocità in base alla situazione del traffico.

Prestazioni di assoluta eccellenza 

Oltre al suo stile distintivo e alla sua eccellente dinamica di guida, Alfa Romeo Stelvio mostra tutto il suo carattere con due nuovi propulsori – 2.0 Turbo benzina da 280 CV e 2.2 Diesel da 210 CV – che esaltano al meglio l’anima sportiva del SUV che, soprattutto sul percorso misto, restituisce sensazioni uniche anche al guidatore più esperto. Abbinate al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4,  le motorizzazioni appartengono a una nuova generazione di propulsori a quattro cilindri interamente in alluminio e dotate di albero di trasmissione in fibra di carbonio. Innovativi e affidabili, i motori di Stelvio rappresentano il meglio della tecnologia del Gruppo e sono prodotti in Italia negli stabilimenti di Termoli (benzina) e Pratola Serra (gasolio), in aree dedicate ai motori Alfa Romeo, con processi e metodologie all’avanguardia che li proiettano  ai vertici delle loro categorie per prestazioni ed efficienza. Un dato su tutti: Stelvio 2.0 Turbo Benzina da 280 CV è best in class in termini di accelerazione passando da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi.
La gamma sarà completata con altri nuovi propulsori tra cui il 2.0 Turbo benzina da 200 CV e il 2.2 Diesel da 180 CV, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. Il 2.2 Diesel da 180 CV sarà anche disponibile con trazione posteriore.

Comfort e benessere a bordo da condividere  

Alfa Romeo Stelvio porta nel mondo dei SUV premium di medie dimensioni i segreti dell’ospitalità italiana: infatti, nel suo abitacolo coesistono esclusività, buongusto ed eleganza. Inoltre, l’abitacolo offre tanto spazio a disposizione dei passeggeri per vivere e condividere il piacere del viaggio. Non solo. Il modello assicura una completa sensazione di controllo e dominio della strada, grazie al nuovo selettore Alfa DNA ma soprattutto alla posizione di guida elevata che nulla toglie al piacere di guida tipico di una vettura sportiva firmata Alfa Romeo. Inoltre, garantisce un diffuso benessere a bordo dato dal climatizzatore bi-zona, dal sofisticato sistema di infotainment Alfa Connect e un raffinato impianto audio che, a seconda degli allestimenti, può essere dotato di 8, 10 o 14 altoparlanti (quest’ultimo firmato Harman Kardon). Non ultimo, il bagagliaio di 525 litri è allineato alla migliore concorrenza ed è dotato di un comodo portellone posteriore a comando elettrico che può essere configurato – direttamente dal selettore Alfa Rotary – su otto diversi livelli di apertura. Insomma, il nuovo SUV Stelvio si rivolge a chi ama il piacere concreto della convivialità, del comfort e del gusto italiano.

Gamma completa per soddisfare qualunque richiesta, dal cliente privato alle flotte 

In Italia  la gamma si declina in tre allestimenti (Stelvio Business, Stelvio Super e Stelvio Executive). Al lancio, il cliente può scegliere tra 9 tinte di carrozzeria e 9 cerchi in lega (da 17″ a 20″).
Ricchissima la dotazione di serie che include, solo per citare alcuni dei contenuti presenti: cerchi in lega da 17′, ‘il sistema Alfa Connect 6,5″, il selettore Alfa Rotary, l’impianto audio con 8 altoparlanti, i sedili in tessuto nero (quelli anteriori con 6 regolazioni), l’Integrated Brake System (IBS), il Lane Departure Warning (LDW), il Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) e riconoscimento pedone. Arricchiscono l’equipaggiamento i sensori di parcheggio, il cruise control, il portellone posteriore con apertura elettrica, sensori crepuscolare e di pioggia.
Grande attenzione verso il mondo delle flotte con lo sviluppo di un allestimento specifico pensato per questa tipologia di clientela: Stelvio Business. Disponibile solo con motorizzazione diesel, è equipaggiata con il sistema Alfa Connect 2D Nav 6,5”, i Fari Bi-Xenon 35W con tecnologia AFS, i fendinebbia a led e gli specchietti richiudibili elettricamente. Quindi una vettura che ha tutto ciò per rendere unico e piacevole il viaggio di coloro che utilizzano Alfa Romeo Stelvio sia per la loro attività lavorativa sia per il tempo libero.
Ancora più ricca la versione Super che si contraddistingue per le caratterizzazioni interne ed esterne esclusive: cerchi in lega da 18″, sedili in tecno-leather e tessuto disponibili in tre combinazioni di colori (interamente nero, nero/marrone e nero/rosso), plancia e pannelli porta in tre tonalità (interamente nero, nero/marrone o nero/rosso), battitacco con inserto in acciaio, fari Bi-Xenon 35W con tecnologia AFS e specchietti richiudibili elettricamente.
Per i clienti più esigenti, l’allestimento Stelvio Executive aggiunge: sistema Alfa Connect 3D Nav 8,8”, sintonizzatore radio DAB, display TFT a colori da 7”, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore con griglie dinamiche di ausilio al parcheggio, sistema di regolazione automatico degli abbaglianti, Keyless entry, luci di cortesia su maniglie esterne, Blind Spot Monitoring con Rear Cross-Path Detection, parabrezza atermico, specchio retrovisore interno elettrocromico e specchi retrovisori esterni elettrocromici.
Infine, per Stelvio Super e Stelvio Executive sono disponibili il Pack Lusso – dove spiccano i sedili rivestiti in pregiata pelle “Pieno Fiore” (nei colori nero, marrone, rosso o beige) con regolazioni elettriche e sistema di riscaldamento, oltre a inserti in vero legno – e i Pack Sport che includono: volante sportivo riscaldato con impugnatura specifica e rivestimento in pelle, sedili sportivi in pelle, regolabili elettricamente e riscaldabili, inserti in alluminio e pedaliera in acciaio.

 

 

Condividi