La prima e ultima Superluna del 2017 incanta il pianeta: ecco le FOTO da tutto il mondo [GALLERY]

La Superluna ha dato spettacolo: milioni di persone hanno ammirato il nostro satellite, ecco le foto

La scorsa notte il nostro satellite ha dato spettacolo: non è stata una Luna Piena qualunque, è stata una Superlunala più vicina al nostro pianeta di tutto l’anno. Gli osservatori hanno potuto ammirare un disco lunare più grande del 13% e più luminoso del 28% rispetto a quando il satellite si trova nel punto più lontano dalla Terra lungo la sua orbita, ovvero all’apogeo. La distanza dalla Terra è infatti pari a 357.495 chilometri, contro la distanza media di poco più di 384.000 chilometri: la più piccola Luna Piena del 2017, quella del 9 giugno, era distante dalla Terra 406.268 chilometri, quindi la Superluna piena del 3 dicembre è stata circa 50.000 chilometri più vicina.

Per essere più precisi, quella di ieri è stata la quarta Superluna dell’anno, ma è stata l’unica che abbiamo potuto vedere ad occhio nudo, perché le altre tre si sono verificate quando il nostro satellite era in fase di novilunio (il suo emisfero visibile era completamente in ombra).

Non avete potuto osservare l’evento astronomico? Niente paura, avremo presto altre due occasioni per ammirare una Superluna: il 2 ed il 31 gennaio 2018.

Nella gallery le foto dall’Italia e dal Mondo.