Terremoto in Campania: paura a Napoli, Salerno e Avellino. Scossa del 5° grado Mercalli a Capri, Ischia, Pozzuoli e Sorrento

/
MeteoWeb

La scossa di terremoto di magnitudo 3.0 che stamattina alle 07:47 ha interessato il basso Tirreno, con epicentro al largo dell’isola di Capri, è stata distintamente avvertita su gran parte della Campania, da Napoli a Salerno fino ad Avellino, e in modo più significativo (IV grado della scala Mercalli) a nord di Napoli, fino a Giugliano in Campania, Aversa, Casal di Principe. Paura anche a Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Sorrento e su tutta la costiera Amalfitana, oltre che ad Ischia e Pozzuoli. Nelle zone più vicine all’epicentro, la scossa ha avuto un risentimento del V grado Mercalli. La scossa, infatti, è stata molto superficiale con un ipocentro posizionato ad appena 5.0km di profondità sotto la crosta terrestre, quindi le onde sismiche si sono propagate molto rapidamente al suolo. Fortunatamente non ci sono stati danni.

Il prof. Franco Ortolani spiega a MeteoWeb che “questo terremoto è avvenuto in un’area che non è solitamente sismica. E’ da attribuire ad una instabilità tettonica “residua” diffusa anche nel Cilento. Non si hanno motivi per attribuire all’evento un significato particolare“.
Condividi