Violenta scossa di terremoto nel Mar dei Caraibi: avvertita in Messico, Guatemala, El Salvador e Costa Rica

  • terremoto honduras Mar Caraibi (4)
  • terremoto honduras Mar Caraibi (4)
  • terremoto honduras Mar Caraibi (4)
/
MeteoWeb

Una violenta scossa di terremoto magnitudo 7.6 (dati Istituto Geofisico statunitense USGS) si è verificata nel Mar dei Caraibi alle 02:51 UTC ad una profondità di circa 10 km con epicentro a 44 km est da Great Swan Island (Honduras).

L’epicentro del sisma è stato localizzato circa 200 km a nord di Barra Patuca, sulla costa nordorientale del Paese, dominata da riserve naturali e da una natura molto fitta e scarsamente popolata.

Subito dopo l’evento sismico è scattata l’allerta tsunami per le coste caraibiche entro i 1.000 km dall’epicentro, cioè per Honduras, isole Cayman, Belize, Giamaica, Messico e Cuba (revocata a Porto Rico e alle isole Vergini): il Centro allerta tsunami del Pacifico aveva spiegato che in questi Paesi le coste potevano essere raggiunte da onde alte almeno 30 centimetri e il livello del mare poteva innalzarsi di un metro, a cominciare dalle coste delle isole di Grand Cayman e Cayman Brac, di Puerto Cortes in Honduras e di Cozumel in Messico.

Successivamente, l’allarme tsunami è rientrato. La scossa – che non avrebbe causato feriti secondo le prime informazioni – è stata avvertita in Guatemala, Costa Rica e El Salvador, oltre che nello stato messicano di Quintana Roo.

Danni non gravi ad alcune strutture si sono verificati sulla costa nordest dell’Honduras: segnalate crepe negli edifici nel nord dei dipartimenti settentrionali di Colon e Atlantida e nel nordest di quello di Olancho.

Il presidente Juan Orlando Hernandez tramite Twitter ha dichiarato che l’Honduras ha attivato il suo sistema di emergenza e ha chiesto alle persone di mantenere la calma.

Condividi