Terremoto, panico a Roma: lesioni e crepe, chiusi la metro e un cavalcavia. Crolla un ascensore [LIVE]

  • Terremoto Roma, il distacco di due edifici in via Oderisi
/
MeteoWeb

A Roma, in seguito alla nuova scossa di terremoto che ha colpito il Centro Italia alle 7.40, non si registra nessuna segnalazione di crolli o di situazioni critiche ma la città è stata nel panico in mattinata dopo la forte scossa che ha fatto tremare tutta la Capitale, facendo scattare gli allarmi delle automobili. Secondo quanto riferisce il direttore della Protezione civile di Roma, Cristina D’Angelo, “alla sala operativa sono arrivate tantissime chiamate di informazioni e chiedendo indicazioni sul da farsì”. Ai vigili del Fuoco sono arrivate tantissime richieste di verifiche di eventuali lesioni agli edifici. In particolare Protezione Civile e Vigili del Fuoco stanno andano a fare verifiche alla palazzina di Ponte Milvio già lesionata dal crollo di qualche settimana fa. Numerose segnalazioni di crepe e lesioni.

Sono state temporaneamente sospeso le linee della metropolitana A, B e B1, “per verifiche tecniche”. Verifiche anche sulle linee ferroviarie Roma-Viterbo, Roma-Lido,Termini-Centocelle. Lo comunica l’Atac.

La polizia municipale sta chiudendo al traffico il cavalcavia di via Chierchia, a Ostia, nel quadrante sud di Roma a causa di una crepa che si e’ aperta in seguito alla forte scossa di Terremoto di stamattina. Sul posto gli agenti del Gruppo X Mare, i vigili del fuoco.

Un ascensore e’ precipitato in un palazzo di via Bartolomeo Cristofori, in zona Marconi a Roma, dopo la scossa di Terremoto. Sul posto vigili del fuoco e polizia municipale. Sono in corso verifiche dei pompieri per accertare le cause dell’incidente. Dalle prime informazioni sembrerebbe che fosse vuoto.

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma è al momento impegnato nell’opera di verifica statica di strutture pubbliche e private. Al momento sono circa 30 gli interventi tra quelli effettuati e quelli in corso. Tra queste la caduta dell’ascensore vuoto nello stabile di privata abitazione a via Bartolomeo Cristofori 51, zona Portuense. Le chiamate in coda per richieste di intervento sono circa 140. Secondo un protocollo attuato dall’Atac le linee della metropolitana sono al momento sospese e verranno ripristinate solo dopo verifiche.

L’Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica comunica che, in considerazione della forte scossa di Terremoto che ha colpito l’Italia Centrale, e’ stata disposta, in via precauzionale, la sospensione delle visite al Palazzo del Quirinale e di rinviare il concerto previsto per oggi alla Cappella Paolina per consentire i necessari controlli di sicurezza sulle strutture.

Verifiche sono in corso anche sul Colosseo e sull’intera area archeologica di Roma in seguito al Terremoto che questa mattina ha colpito il centro Italia. Al momento non si riscontrano conseguenze.

Crepe e cornicioni caduti nella basilica di San Paolo a Roma in seguito al Terremoto avvertito stamattina. Secondo quanto si e’ appreso, la basilica e’ stata chiusa per effettuare le verifiche. Segnalato anche il distacco di uno dei supporti che tiene un grosso candelabro. Sul posto vigili del fuoco e polizia.

Controlli e verifiche anche in Vaticano dopo la forte scossa di questa mattina. Le squadre di vigili del fuoco vaticane hanno effettuato sopralluoghi anche nella Basilica di San Pietro e tutto e’ risultato a posto. Altre verifiche sono in corso nelle basiliche romane di competenza dalla Santa Sede, in particolare a Santa Maria Maggiore. San Pietro, comunque, e’ rimasta regolarmente aperta al pubblico.

Verifiche anche nella basilica di San Lorenzo a Roma per frammenti di calcinacci caduti nella navata. Sul posto la polizia. Secondo quanto si e’ appreso, la richiesta d’intervento e’ arrivata dal parroco ed e’ stata chiusa la parte della navata interessata in attesa dell’arrivo dei pompieri per le verifiche. “Dopo la scossa abbiamo fatto verifiche nella basilica e abbiamo notato la caduta di frammenti di calcinacci vicino ad una colonna e per questo abbiamo chiamato i carabinieri”, cosi’ Armando Ambrosi il parroco della basilica di San Lorenzo fuori le mura di Roma. “I carabinieri hanno chiamato i vigili del fuoco che hanno attivato un’ispezione”, ha aggiunto il parroco. Nella basilica e’ stata interedetta ai fedeli una parte della navata ma alle 9,30 e’ stata comunque celebrata la messa.

Crepe in palazzi a Roma in seguito al terremoto avvertito stamattina nella Capitale. Numerose le telefonate per richieste di interventi arrivate alla polizia municipale. Secondo quanto si e’ appreso dai vigili, tra queste ci sono verifiche in uno stabile di piazzale della Radio, per un’evidente crepa tra due palazzine in circonvallazione Clodio e in un edificio di via del Vignola. Sono in corso monitoraggi della situazione traffico da parte dei vigili urbani per eventuale assistenza alla circolazione dei bus sostitutivi, in attesa della riapertura delle linee metro. Rimasto al buio anche un tratto della Galleria Giovanni XXIII in direzione Salaria.

La forte scossa di questa mattina ha causato il distacco tra due edifici di via Oderisi da Gubbio 31, a Roma. Ne dà notizia Marco Palma, vicepresidente del Consiglio del Municipio Roma XI che ha anche diffuso una foto della lesione. “Ora – aggiunge – si tratta di capire dai tecnici cosa dovranno fare gli occupanti dello stabile ma riteniamo opportuno in queste ore garantire la sicurezza dei cittadini e valutare anche altre opzioni abitative”.

Terremoto Roma, tanta paura in città: gli effetti del sisma su una piscina al Nuovo Salario [VIDEO]

Condividi