Il tifone Maria devasta il Giappone: salgono a 46 i morti, 5 milioni di evacuati [FOTO]

/
MeteoWeb

Situazione maltempo sempre più drammatica in Giappone, con un bilancio dei morti che potrebbe aumentare vertiginosamente considerato l’alto numero dei dispersi. Alle 19.00 locali le vittime ammontavano a 46, mentre 5 persone sono state ritrovate prive di sensi, informa la televisione pubblica Nhk. Il numero dei dispersi è di almeno 50.

Il maggior numero di vittime è stato registrato nella prefettura di Hiroshima, 22 e con 23 individui che mancano all’appello. Incidenti mortali sono stati segnalati nelle prefetture di Ehime, Okayama, Hyogo, Kyoto, Shiga, e Fukuoka.

Ingenti i danni su tutto il territorio, con 500 abitazioni distrutte. Le autorità hanno emanato uno stato di massima allerta, chiedendo l’evacuazione di circa 5 milioni di persone. 

Nella riunione di emergenza dell’esecutivo, il premier Shinzo Abe ha esortato i soccorritori a “dare priorità al salvataggio delle vite umane e all’invio delle squadre specializzate nel più breve tempo possibile”.

In base agli ultimi dati dell’Agenzia nazionale meteorologica, oltre 90 millimetri di pioggia all’ora sono stati registrati a Susaki, nella Prefettura di Kochi, e 150 millimetri cadranno nelle prossime 24 ore nella regione del Kansai e del Kyushu settentrionale.

Condividi