Tornado devastanti nel cuore degli USA: morti, feriti e dispersi. Immagini spaventose [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

Inizia la stagione dei violenti tornado nel cuore degli USA, situazione critica in Illinois per i fenomeni delle scorse ore

E’ allarme nel Midwest degli Stati Uniti, colpito senza pietà da violenti tornado che si sono abbattuti in particolare alcune zone dell’Iowa, dell’Illinois e dell’Ohio. Secondo i media locali, almeno una persona ha perso la vita a Fairdale, in quella che i meteorologi del National Weather Service hanno definito una “situazione particolarmente pericolosa“. I feriti sono decine e ci sarebbero anche dei dispersi.

illinois15Lo sceriffo della contea Ogle ha parlato di “molti danni e feriti” in particolare nella zona di Rochelle, una cittadina di 9.000 abitanti, dove l’ospedale locale ha fatto scattare il codice “catastrofe“. Secondo quanto riferisce la CNN i soccorritori stanno lavorando per salvare le persone intrappolate nelle macerie delle case distrutte dalla furia del vento che ha soffiato intorno ai 150km/h con punte, si stima, superiori ai 200km/h.

Le indicazioni preliminari basate sui dati radar indicano un sentiero di 50 miglia (circa 80 chilometri) di danni provocati dai tornado” in Illinois, ha detto il meteorologo del National Weather service Gino Izzi.

Condividi