Maltempo, ruggito dell’inverno in Puglia: tromba d’aria sul litorale di Bari, gragnola sul litorale [FOTO e VIDEO]

Maltempo in Puglia: una tromba d'aria ha colpito la costa di Bari nel primo pomeriggio, forte grandinata in città. Nubifragi sulle Murge, ma da domani tornerà a splendere il sole

Una lunga tromba d’aria si è riversata oggi in mare, a Bari, verso l’ora di pranzo. In coincidenza sulla città si è abbattuta una violenta grandinata che fortunatamente  non ha prodotto danni, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco. In queste ore permane forte vento di maestrale, che comunque va attenuandosi. Un evento meteorologico straordinario, quello della tromba d’aria, che ha catturato l’attenzione dei cittadini, che hanno filmato quanto stava accadendo ma anche preoccupati per eventuali natanti in transito e per i locali a ridosso della costa.

Nubifragi, invece, sulle Murge dove sono caduti 15mm di pioggia a Locorotondo, 14mm a Martina Franca e Cisternino, 9mm a Ceglie Messapica, 7mm ad Alberobello, 5mm a Castellana Grotte, Putignano e Noci. Sulla costa, 6mm a Monopoli e 3mm a Bari. Rovesci di neve tonda e gragnola hanno raggiunto persino il litorale, imbiancando il suolo con temperature crollate fino a +5/+6°C in pieno giorno. Ma da domani tornerà a splendere il sole su tutto il Sud Italia, interessato oggi dagli ultimi fenomeni di maltempo residuo prima del ritorno dell’anticiclone (ma attenzione, continuerà a fare freddo!).