Un pianeta sorprendente – La Terra vista dallo spazio [GALLERY]

Sabato 15 dicembre alle ore 17:30 verrà inaugurata la mostra “Un pianeta sorprendente – La Terra vista dallo spazio” realizzata dall’ESA in collaborazione con il Comune di Frascati presso le Scuderie Aldobrandini della Città.

Proveniente in parte dalla mostra “Fragilità e bellezza”*, inaugurata al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 2014, la versione “Un pianeta sorprendente – La Terra vista dallo spazio” si arricchisce di nuove immagini satellitari, anche inedite, di recente acquisizione.

Coniugando valore scientifico e una piacevole cornice estetica, queste sorprendenti immagini ci conducono in posti remoti e meravigliosi della Terra, presentandoci un mondo reso purtroppo fragile dai cambiamenti climatici globali e mostrandoci al contempo come la tecnologia spaziale possa essere impiegata per proteggere l’uomo e il pianeta. Seguendo il concetto espositivo originario attraverso la suddivisione in sette aree tematiche – ghiaccio, acqua, atmosfera, foreste, agricoltura, deserti e città – la mostra illustra l’importanza dei satelliti per la gestione e la protezione delle risorse naturali e dell’ambiente.

All’evento di inaugurazione, il 15 dicembre, interverranno il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti e il Direttore dei Programmi di Osservazione della Terra ESA e Capo di ESRIN Josef Aschbacher.
La mostra sarà poi visitabile fino a domenica 27 gennaio 2019.
Le immagini satellitari sono state realizzate dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e donate alla città di Frascati in occasione dell’evento espositivo.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...