Università di Roma Tre: conferita la laurea honoris causa al professor Maurizio Brunori [GALLERY]

/
MeteoWeb

Stamattina, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre, si è svolta la cerimonia per il conferimento della laurea honoris causa in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica al professore Maurizio Brunori.

Il professor Brunori ha svolto ricerche fondamentali di rilevanza mondiale relative alla struttura, alla funzione e all’evoluzione delle proteine, con particolare riguardo alle metalloproteine coinvolte nel trasporto e nell’attivazione dell’ossigeno molecolare, nel trasferimento di elettroni e nella trasduzione dell’energia. Inoltre, ha rappresentato un riconosciuto riferimento internazionale per lo studio della dinamica strutturale di proteine. Particolarmente rilevante è stato anche il suo contributo al chiarimento delle basi molecolari della patogenesi delle malattie neurodegenerative. Infine, di particolare pregio è stato anche il suo apporto nello sviluppo delle metodologie di cinetica rapida e di spettroscopia delle macromolecole.

«L’impegno e la ricerca del prof. Brunori si è svolta in un campo molto ampio e di grande rilievo è stata la sua produzione scientifica in un ambito estremamente importante, quello che si potrebbe chiamare “Scienze della Salute”», ha dichiarato il rettore,Mario Panizza, nella sua allocuzione.

Il professor Brunori ha quindi tenuto la sua lectio magistralis dal titolo “Malattie neurodegenerative ed invecchiamento della popolazione”, preceduta dalla laudatio di Giovanni Antonini, professore ordinario di Biologia Molecolare del Dipartimento di Scienze di Roma Tre.

A seguire, si è svolto il simposio Proteins, the Molecular Machines of Life al quale hanno partecipato relatori di fama internazionale (v. http://www.computationalbiology.it/indexLHC.html).

 

Condividi