Uragano Ophelia in Europa, tra poche ore l’impatto distruttivo in Irlanda: Regno Unito col fiato sospeso, gli ultimi aggiornamenti in diretta

/
MeteoWeb

L’uragano Ophelia continua a perdere potenza risalendo verso Nord nell’oceano Atlantico, sempre più vicino all’Europa occidentale: si trova al largo della Spagna e del Portogallo dove oggi ha provocato forti venti caldi che hanno fatto impennare le temperature fino a +35/+36°C in molte località, riportando l’estate su tutta la Penisola Iberica.

L’Uragano è comunque ancora un “mostro” di 1ª categoria sulla scala Saffir-Simpson, con venti a 145km/h e un centro di bassa pressione di 973hPa: in poche ore ha perso molta potenza rispetto a quando era di 3ª categoria, con una bassa pressione di 960hPa e venti a 185km/h. Domani si abbatterà sull’Irlanda con una forza distruttiva, tanto che le autorità britanniche hanno lanciato il massimo livello di allerta. A rischio anche Scozia, Galles e Inghilterra. Sarà il giorno più caldo, invece, sull’Europa continentale (Italia compresa). Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi