Estratti 14 vermi dall’occhio di una donna: primo caso di infezione negli umani, è tipica delle mucche [GALLERY]

Estratti 14 vermi dall'occhio sinistro di una donna: si tratta di parassiti che fino ad ora erano stati riscontrati solo nelle mucche

A una 27enne dell’Oregon, negli Stati Uniti, sono stati estratti 14 piccolissimi vermi dall’occhio sinistro: si tratta di Thelazia gulosa, parassiti dell’occhio che fino ad ora erano stati riscontrati solo nelle mucche nel nord degli USA e in Canada. Si diffondono grazie alle mosche, e se rimangono troppo tempo nell’occhio possono portare anche alla cecità.

I medici sospettano che la giovane abbia contratto l’infezione andando a cavallo a Gold Beach, nell’Oregon, in una zona dove sono presenti numerosi allevamenti di mucche.

Casi di parassitosi da vermi dell’occhio sono rari negli Stati Uniti e questo caso si è rivelato di un tipo di Thelazia mai riscontrato negli umani“, ha dichiarato Richard Bradbury, esperto del CDC (Centers for Disease Control and Protection). In uno studio pubblicato sull’American Journal of Tropical Medicine and Hygiene, Bradbury ha spiegato che i nordamericani sono diventati più sensibili a questo tipo di infezioni.