WWDC2017, presentate le novità Apple: lo speaker HomePod, l’iMac Pro e il nuovo iPad Pro [GALLERY]

In occasione del WWDC2017, la conferenza annuale degli sviluppatori di Apple, è stato lanciato lo speaker HomePod per competere con i dispositivi Alexa ed Echo di Amazon, nonché con Google Home. L’altoparlante intelligente potrà essere integrato con l’assistente vocale Siri, costerà 349 dollari e sarà in grado di fornire raccomandazioni musicali, mandare messaggi, controllare notizie e riferire punteggi sportivi. Le consegne di HomePod cominceranno a dicembre in Stati Uniti, Regno Unito e Australia. “Vogliamo reinventare la musica in casa“, ha spiegato Phil Schiller di Apple, sottolineando che il dispositivo funziona con Apple Music (che ha un catalogo di 40 milioni di canzoni) e con iCloud.

Quest’anno, per la prima volta da 15 anni, la conferenza annuale degli sviluppatori si è tenuta al McEnery Convention Center di San José, a sudest di San Francisco, invece che nel tradizionale Moscone West Convention Center di San Francisco.

Apple annuncia il lancio dell’iMac Pro, il suo Mac più potente

LaPresse/Xinhua
LaPresse/Xinhua

Apple ha annunciato il lancio dell’iMac Pro, presentato come il suo Mac “più potente” finora. L’iMac Pro, con un processore Xeon 8-core, schermo retina 5K e 1 TB di capacità, sarà disponibile da dicembre a 4.999 dollari per il modello base.

Presentato il nuovo iPad Pro: schermo 10,5 pollici, pesa 454 grammi

Apple ha anche presentato il nuovo iPad Pro, con uno schermo di 10,5 pollici, cioè una misura intermedia fra le due versioni precedenti, di 9,7 e 12,9 pollici. Il nuovo dispositivo, che pesa 454 grammi e ha una batteria con autonomia di 10 ore, avrà un processore A10X. Il prezzo sul mercato, dove arriverà la prossima settimana, è di 649 dollari. L’iPad Pro avrà la fotocamera dell’iPhone 7 e uno schermo con una tavolozza di colori più ampia e brillante, in grado di gestire video HDR. Inoltre ha la funzione ProMotion, che permetterà di aggiornare i contenuti 120 volte al secondo.