Un imponente nuvola di sabbia, proveniente dai deserti algerini, sta per invadere i cieli di Sicilia e Calabria, dando alle nubi quell’aspetto giallastro.
Gli “Haboob” (tempeste di sabbia) che da ieri sferzano il Sahara algerino hanno sollevato un ingente quantitativo di polvere e terra desertica fino alla media troposfera, oltre i 4000-5000 metri.
Il pulviscolo desertico in sospensione inoltre darà luogo a piogge miste a sabbia che sporcheranno macchine e oggetti posizionati all’aperto.
La nube sahariana si diraderà solo nella mattinata di domani, con la cessazione del flusso sciroccale sulle nostre regioni meridionali.
