La Protezione civile ha diffuso sul proprio sito istituzionale una serie di consigli per difendersi dal caldo. I soggetti a rischio sono le persone anziane o non autosufficienti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli e chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta. Ecco i suggerimenti on line: anzitutto per quanto riguarda l’esposizione, durante i giorni in cui e’ previsto un rischio elevato, livello 2 o 3, e per le successive 24 o 36 ore, ”vi consigliamo di non uscire nelle ore piu’ calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti”. In casa, invece, per proteggersi dal calore del sole ”utilizzate tende o persiane e mantenete il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo”. Per quanto riguarda invece l’alimentazione, ‘‘e’ importante bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. Vi raccomandiamo di consumare pasti leggeri”. Infine l’abbigliamento: ”Vi consigliamo di indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se avete una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta”.