Nonostante sia ancora presto (i dati meteorologici che pubblichiamo in questa notizia sono tutti antecedenti le ore 12:00!), fa già molto caldo in tantissime località Italiane. Napoli, Ciampino e Alghero misurano già +35°C (da notare che Alghero stamani, nelle minime, era scesa a +18°C! Straordinaria l’inversione termica, che oggi potrebbe superare i 20°C giornalieri…), Firenze, Fiumicino e Santa Maria di Leuca sono a +34°C, Catania, Verona, Bologna, Latina, Grottaglie, Crotone, Sigonella e Ronchi dei Legionari a +33°C. Impressionante il dato di Verona, che ha +33°C con il 50% di U.R. pari a un indice di calore (temperatura percepita) di +41°C. Non scherza Bologna, con +33°C e il 45% di U.R. per un indice di calore di +40°C!
A +32°C troviamo Milano, Malpensa, Forlì, Istrana, Arezzo e Grazzanise.
Anche a Milano la temperatura percepita è elevatissima: di +38°C, perchè insieme ai +32°C c’è un alto tasso di umidità relativa (45%). Molto peggio a Forlì (+40°C di temp. percepita) con +32°C e il 50% di U.R. Da segnalare anche Rimini con +31°C e il 70% di U.R. (temperatura percepita di +43°C!!), e siamo solo all’inizio: nel pomeriggio molte località supereranno i +37°C con indici di calore che anche oggi potranno sfiorare (o raggiungere!) i +50°C al nord.
Fa molto più fresco nelle coste del sud, dove Ponza è ferma a +26°C, Capo Mele, Capo Palinuro e Lamezia Terme a +27°C, Palermo, Pantelleria e Lampedusa a +29°C. Qui, quest’ondata di caldo, non si sta quasi affatto facendo sentire grazie alle sostenute brezze marine. E così continuerà ad essere nei prossimi giorni: come possiamo notare anche dalla mappa di previsione a corredo dell’articolo, la Sicilia continuerà ad essere la Regione più fresca d’Italia!
