Meteo: forte ondata di calore tra giovedì e domenica all’estremo sud

Il grande caldo, almeno fino ad oggi, per quest’estate aveva risparmiato il sud Italia e, comunque, molto probabilmente, sarà così anche nei prossimi giorni se per grande caldo intendiamo quello davvero torrido e soffocante che può portare le temperature massime a ben oltre +40°C e le temperature minime a oltre +30°C in molte zone di Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania.
Valori tremendi che al sud Italia sono più che possibili e che si sono verificati molte volte negli ultimi anni, basti pensare al 2007 o al 2009, estati contraddistinte da grandissime ondate di calore.
Quest’anno l’estate sta trascorrendo via in modo molto più mite e piacevole, nonostante le due ondate calde della prima metà di luglio e di fine agosto che però sono state più intense al centro/nord che al sud, dove il clima è stato più gradevole.
Dopotutto nei prossimi giorni avremo una nuova ondata di caldo che colpirà l’Italia meridionale, soprattutto le due isole maggiori, tra venerdì 2 e domenica 4 settembre. Sarà un’ondata di calore molto breve, non durerà infatti più di 48-54 ore, e sarà molto limitata geograficamente con temperature elevate solo in Sardegna e Sicilia. Anche il Sud peninsulare, da Lazio e Abruzzo in giù, avrà temperature superiori alle medie, ma di pochi gradi. Nulla di eccezionale.
In Sardegna e Sicilia, invece, potrebbero essere sfiorati o localmente raggiunti i +40°C anche sulle coste, specie nelle zone sottovento quindi nel nord della Sardegna e nella Sicilia Tirrenica, anche se le temperature più elevate, con l’isoterma di +25°C a 850hPa, saranno limitate alle zone meridionali della Sardegna e sud/occidentali della Sicilia. Il favonio, però, darà una spinta verso l’alto alla colonnina di mercurio sugli opposti versanti dei rilievi, in quanto i venti saranno tesi da sud.

A molti non dispiacerà un altro weekend con condizioni climatiche prettamente estive, mentre invece al nord già da domenica dovrebbe arrivare il maltempo. Lunedì prossimo, il 5 settembre, anche al centro/sud tornerà un fresco simile a quello di questi giorni, con massime tra +27 e +28°C lungo le coste, e forse stavolta anche con un pò d’instabilità. Ma ne parleremo nei prossimi aggiornamenti, per adesso concentriamoci su questa imminente nuova ondata di calore.