Meteo: per il nord sono le giornate più calde dell’estate

Le temperature registrate in questi giorni nel nord Italia “sono le piu’ alte dell’estate”. E le previsioni parlano di un week-end “bollente“, con un picco dell’afa in tutta l’Italia. A fare il punto sull’andamento meteorologico della bella stagione e’ Luca Mercalli, che, interpellato dall’Ansa, sottolinea come il caldo record sia l’effetto dell’anticiclone di aria calda africana che si e’ abbattuto sul Mediterraneo. “Masse d’aria calda di origine africana – afferma il meteorologo – si sono riversate quest’estate sull’Italia gia’ altre volte, ma hanno lasciato l’Italia dopo pochi giorni. Questa volta l’anticiclone, che e’ sull’Italia da una settimana, vi dovrebbe rimanere almeno fino al 23 agosto. E il week-end sara’ da caldo-record in tutto il Paese“. Dopo un luglio caratterizzato in parte da temperature piu’ basse della media e da temporali, soprattutto al nord, il mese di agosto sta quindi facendo registrare valori piu’ alti della media stagionale. Al centro-sud, pur facendo sempre caldo, l’impatto dell’anticiclone si e’ avvertito meno e ha fatto “respirare” cittadini e turisti. “Solitamente, nella seconda meta’ di agosto – osserva Mercallic’e’ una ‘flessione’ dell’estate, quest’anno al contrario si assiste a un aumento delle temperature, che variera’ a seconda delle zone d’Italia“.

Secondo Mercalli, la caratteristica del caldo di questi giorni e’ che “l’aria e’ umida, rendendo piu’ disagevole la sensazione del caldo. Se ci fossero solo le alte temperature, con bassa umidita’, non si avrebbe questo effetto e il caldo sarebbe molto meglio tollerato“. L’umidita’ persistera’ nei prossimi giorni, e si fara’ sentire soprattutto nel week-end quando le temperature massime, precisa il meteorologo, “potrebbero oscillare tra i 35 ed i 38 gradi“. Intanto oggi e’ stata un’altra giornata di afa, specialmente nelle citta’. Le temperature sono state piu’ alte al Nord Italia, dove in media si sono registrati 36-37 gradi. Nel settentrione, dove in luglio l’estate “si era fatta desiderare“, la bella stagione si e’ fatta sentire in maniera decisa. In particolare Mercalli segnala i 35-36 gradi di Bologna e i 36 di Firenze. “Complessivamente gli scarti dalla media stagionale – rileva – sono tra 5 e 7 gradi in piu’ nel Nord Italia, e tra 2 e 4 al Sud“. Nel prossimo week-end si potrebbero, invece, registrare ulteriori aumenti di 1 o 2 gradi. “Il caldo – conclude – durera’ almeno fino al 23 agosto“.