Protezione Civile: “torna l’anticiclone subtropicale, temperature in aumento”

Dal mite anticiclone delle Azzorre al cugino focoso, l’anticiclone Africano.
Se fino ad oggi e’ stata l’estate dei sogni per molti italiani, con fresco e temperature comunque piacevoli, quella che ci aspetta da oggi e fino a fine agosto sara’ l’estate che tutti temono, con temperature che arriveranno fino a 40°C e caldo in molte zone d’Italia.

La protezione civile, infatti, ha diramato il bollettino giornaliero sulla situazione delle ondate di calore nei prossimi giorni. La situazione, su questo fronte, comincera’ a farsi preoccupante da venerdi’ 19 agosto quando il bollettino segnala ‘livello 2′ (temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio) in sette citta’: Bolzano, Torino, Brescia, Bologna, Rieti, Frosinone, Campobasso. Il passaggio dall’alta pressione subtropicale di matrice oceanica a quella di matrice continentale sara’ traumatico: le temperature schizzeranno verso l’alto sino a sfiorare i 40°C al Sud. Ma le massime saranno alte anche al Centro, dove arriveranno facilmente ai 38°C, e al Nord, dove si avra’ afa con 36°C. L’Estate 2011 avra’ ancora molto da raccontare, quindi. Senza gli acquazzoni e i bruschi cali di temperatura che generalmente caratterizzano la seconda meta’ d’agosto. Si rischia, in altre parole, di vivere la fase di piu’ calda dell’estate 2011.