Tifone Nesat: decine di migliaia di evacuati in Vietnam

Decine di migliaia di vietnamiti sono stati sgomberati per proteggersi da una potente tempesta tropicale che ha colpito le coste del Paese dopo aver ucciso 43 persone nelle Filippine e aver paralizzato il sudest della Cina. Il tifone Nesat è stato declassato a tempesta tropicale dopo aver devastato a inizio settimana l’isola filippina di Lucon dove quasi un milione di persone sono state interessate dalle inondazioni. Secondo i servizi meteorologici vietnamiti, la tempesta ha raggiunto le coste del Paese nel pomeriggio, con venti dai 62 agli 88km/h.
La televisione di stato ha segnalato che 70mila persone sono state sgomberate dalle loro case nel porto di Haiphong e altre 7mila nella città di Nam Dinh. “Finora, non si è registrata alcuna vittima“, ha indicato Pham Dinh Hoa, incaricato delle catastrofi naturali nella provincia di Quang Ninh. “I danni materiali non sono notevoli“, ha aggiunto.
Tutte le scuole a Haiphong e Quang Ninh sono state chiuse. Tutti i voli della Vietnam Airlines diretti ad Haiphong sono stati annullati, secondo il Comitato nazionale di lotta contro i tifoni e le inondazioni. In Cina, 300mila persone sono state sgombate sull’isola di Hainan sferzato da venti e piogge violenti.