Caldo record a Torino, quasi record a Milano

Il caldo anomalo di questi giorni fa registrare un nuovo record a Torino, dopo i picchi straordinari di settembre: l’1 e il 2 ottobre la colonnina di mercurio nel capoluogo piemontese ha toccato i +29,2°C, il valore piu’ alto dal 1753 (258 anni fa), anno in cui sono cominciate le misurazioni nella citta’. E’ quanto si e’ appreso dalla Societa’ Meteorologica Italiana, che ha precisato come le misurazioni, svolte dall’Istituto di Fisica dell’universita’ di Torino, sono state condotte nel centro della citta’. Il record precedente per ottobre era di +28°C.
Caldo eccezionale anche a Milano, dove – secondo i dati dell’Osservatorio Meteorologico Milano Duomo – l’1 ed il 2 ottobre e’ stata registrata una temperatura massima di +28,2°C, il terzo valore in assoluto dall’ottobre dal 1899, anno in cui sono cominciate le misurazioni nel capoluogo lombardo. Il giorno di ottobre piu’ caldo mai registrato a Milano e’ stato il 3 ottobre del 1997 (+29,1°C), seguito dai +28,3°C del primo ottobre 1997.