11/11/11: oggi è un giorno palindromo, una data speciale

MeteoWeb

Aspettando il dicembre dell’anno prossimo, che di giorni così ne avrà tanti (12/12/12 o 20/12/2012, o ancora 21/12/2012), oggi è il “giorno perfetto”, almeno dal punto di vista matematico anche se per un solo secondo: alle 11, 11 minuti e 11 secondi dell’11 novembre del 2011 (ignorando le prime due cifre dell’anno), ovvero un lungo “palindromo” del numero uno. Come sottolinea il quotidiano britannico The Guardian, si tratta del sesto “momento sestuplo” dal 2000 ad oggi (l’ultimo il 10 ottobre dell’anno scorso) ma è il primo ad essere formato da una singola cifra e che non si ripresenterà più per i prossimi 100 anni.
Una coincidenza numerica affascinante e unica: a meno di improbabili cambiamenti al calendario gregoriano in vigore in tutto il mondo non avrà mai una replica, dopo il precedente, ancora pià singolare dell’11 novembre del 1111, in pieno Medioevo.
Nei tarocchi la carta 11 e’ la Principessa che strangola il Leone, simbolo di Forza. Nella Smorfia napoletana, popolare dizionario d’interpretazione dei sogni, l’11 e’ un sogno pieno di topi, mentre per il pensiero cabalistico ebraico l’undicesima “sefirah” corrisponde alla Conoscenza.

BOOM DI MATRIMONI – Le combinazioni numeriche, come sempre, attirano sia gli scienziati che gli appassionati di esoterismo e alimentano le fantasie del popolo. Ne è un esempio la Cina, dove migliaia di coppie hanno chiesto di sposarsi proprio questo ”magico” venerdì. Il quotidiano Shanghai Morning Post ha detto che solo in città saranno oltre 4.000 i matrimoni che verranno celebrati in questa data e per chi è ancora single a Shanghai nel fine settimana è previsto un raduno di massa che prevede la partecipazione di almeno 10 mila persone a caccia dell’anima gemella. Ma il boom dei matrimoni non riguarda solo la Cina. Il paesino scozzese di Gretna Green, destinazione popolare tra gli aspiranti sposi britannici, domani registrera’ 50 matrimoni contro i dodici che di solito sono celebrati in questo periodo. A Las Vegas, culla delle nozze piu’ eccentriche, sono arrivate piu’ di 3500 richieste mentre la Elvis Wedding Chapel offre pacchetti a soli 1.111,111 dollari per coloro che scelgono di scambiarsi gli anelli alle ore 11, di mattina o di sera. In Messico verrà celebrata una serie pressochè infinita di matrimoni secondo il rito Maya, in India sono molte le coppie che hanno scelto le proprie nozze in questo giorno che secondo la numerologia orientale rappresenta una data particolarmente importante e per restare a casa nostra pare che anche il Comune di Roma si sia visto costretto a non accogliere più richieste per l’eccessivo numero.

FILM HORROR, RISCHIO ATTENTATI E FINE DEL MONDO – Se nel ”giorno del Grande Uno” c’e’ chi pensa all’amore, e’ inevitabile che qualcuno leghi la combinazione a possibili minacce. Le autorità di tutto il mondo sono preoccupate per un’escalation di atti terroristici mentre nelle sale cinematografiche esce un film horror intitolato proprio 11-11-11, girato dal regista Darren Lynn Bousman, lo stesso di ”Saw”. In Argentina, migliaia di persone in arrivo da tutto il mondo a la Capilla del Monte, centro a circa 800 chilometri a nord di Buenos Aires, si attendono addirittura la fine del mondo o, magari meglio, l’apertura di una porta cosmica per il passaggio ad un’altra realta’. Sempre in America Latina, ma stavolta sul lago andino del Titicaca, soprannominato il ‘grembo del mondo’, una grande cerimonia sciamanica permettera’ ai numerosi partecipanti di diventare ‘Guardiani della Frequenza della Luce’. Per gli appassionati della filosofia Advaita e di altre tradizioni dello Yoga, l’11-11-11 sara’ il giorno del risveglio di Kundalini, la ”forza generativa” presente in ogni essere umano, con la consapevolezza e la conoscenza di passato, presente e futuro, e un’espansione della coscienza. Ma ci sara’ spazio anche per gli scettici con il convegno organizzato a Torino dal CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), che analizzera’ le credenze irrazionali che da sempre mettono al centro i numeri, con l’idea che ne esistano alcuni che portano fortuna o sfortuna o che la numerologia possa consentire di prevedere il futuro. Al convegno, che si terra’ presso la Sala Convegni ATC con il titolo ”I conti non tornano. Il fascino dei numeri tra scienza e mistero”, sara’ aperto dal matematico Piergiorgio Odifreddi, con una ”lectio magistralis” sui temi della matematica e dell’irrazionalita’.

CHIUDE LA PRAMIDE DI CHEOPE – La decisione più eclatante, probabilmente, arriva dall’Egitto dove la piramide di Cheope, la più grande dell’intero Paese e una delle sette meraviglie del mondo antico, rimarrà chiusa per scongiurare l’eventualità che sia teatro di cerimonie esoteriche legate all’evento della data palindroma. Lo hanno reso noto le autorità archeologiche egiziane, giustificando la decisione con dei lavori di manutenzione.

Condividi