
Precipitazioni: da isolate a sparse sulla Sicilia, specie sui settori centro-orientali, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sull’isola di Pantelleria e sulle isole Pelagie, ove i fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale.
Visibilità: nebbie in banchi sulla Pianura Padana, sulle zone pianeggianti e valli interne del Centro-Sud e lungo i litorali adriatici, in graduale sollevamento durante le ore centrali del ciclo diurno ed in nuova intensificazione dopo il tramonto.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti da est/nord-est sui settori meridionali della Sicilia e localmente sulla Sardegna meridionale.
Mari: da molto mosso a momentaneamente agitato lo Stretto di Sicilia; molto mosso il Canale di Sardegna; tendenti a molto mossi il Tirreno meridionale settore ovest e lo Ionio meridionale.
FENOMENI SIGNIFICATIVI O AVVERSI PER IL GIORNO 30 NOVEMBRE 2011
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale e sui settori meridionali e ionici della Calabria, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nebbie diffuse sulla Pianura Padana e lungo i settori adriatici della penisola, localmente presenti in banchi anche sulle zone pianeggianti e valli interne del Centro-Sud, in sollevamento solo parziale durante le ore centrali del ciclo diurno ed in nuova intensificazione dopo il tramonto.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti nord-orientali sulla Sicilia sud-orientale e sui settori ionici centro-meridionali della Calabria.
Mari: molto mosso lo Ionio meridionale; inizialmente molto mosso lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in graduale attenuazione.