Maltempo in Sicilia: torna l’incubo-alluvione nelle zone Joniche

Continua a imperversare il maltempo in Sicilia, localmente in modo intenso. Dopo le forti piogge che nel corso della giornata hanno interessato le zone meridionali dell’isola e soprattutto l’Argigentino con 50mm di pioggia ad Agrigento città e olte 30mm in molte altre località, il maltempo si sta concentrando nelle aree orientali, su Ragusano, Siracusano, Catanese e Messinese Jonico. Tra Ragusano e Siracusano ci sono stati rovesci anche intensi con accumuli che hanno raggiunto i 40mm in diverse località; in serata il maltempo s’è poi spostato ancor più a nord, tra Catanese e Messinese Jonico, proprio nelle aree colpite dalle piogge alluvionali di una settimana fa. Tra Taormina, Acireale, Giardini Naxòs e Giarre sta diluviando, con accumuli ormai superiori ai 30mm nelle aree più colpite. E le previsioni preoccupano ancor più della situazione in tempo reale: con umide correnti di scirocco, su queste zone continuerà a piovere ininterrottamente per giorni. Non dovrebbe smettere nè per tutta questa settmana (weekend compreso), nè tantomeno all’inizio della prossima quando – invece – ci dovrebbe addirittura essere una nuova intensificazione delle precipitazioni.
Nella zona si segnalano i primi allagamenti mentre i corsi d’acqua tendono a ingrossarsi e la gente, come non potrebbe essere diversamente, ha di nuovo paura.