Bmw e Toyota Motor hanno firmato oggi un ‘memorandum of understanding’ di collaborazione a medio-lungo termine per lo sviluppo di tecnologie rispettose dell’ambiente. In base al memorandum, le due societa’ hanno concordato una ricerca in collaborazione nel campo della nuova generazione delle tecnologie agli ioni di litio per le batterie. Inoltre Bmw si e’ impegnata a fornire a Toyota motori 1.6 e 2.0 diesel a partire dal 2014. I motori saranno installati sulle vetture Toyota destinate al mercato europeo. Grazie a questo accordo, Toyota stima aumentare le vendite di auto diesel a basse emissioni.
”Toyota e’ il produttore leader di tecnologie ecocompatibili e BMW e’ il produttore piu’ innovativo di automobili premium -ha spiegato –Norbert Reithofer, presidente di Bwm-. Stiamo ora unendo le forze per sviluppare ulteriormente le tecnologie rispettose dell’ambiente ed espandere la nostra leadership nell’innovazione in ciascuno dei nostri segmenti. La fornitura a Toyota dei nostri motori diesel rappresenta un altro passo importante nel previsto ampliamento delle nostre attivita’ di vendita di motori e sistemi di trasmissione”.
”E’ una grande gioia iniziare questo rapporto di collaborazione con Bmw -ha sottolineato il presidente di Toyota, Akio Toyoda– con lo spirito di contribuire a promuovere lo sviluppo ecocompatibile del settore auto”
