Arpacal, oltre ad aver perseguito la propria mission istituzionale con risultati positivi chiude il 2011 raggiungendo prestigiosi accordi con il Ministero dell’Ambiente e con l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per la creazione di banche dati utili per le carte di qualità ambientale e la valutazione dello stato dell’ambiente calabrese.
Ciò consentirà all’Arpacal la realizzazione di un’Area di Ricerca e Innovazione. Importante è stato il riconoscimento dell’attendibilità dei nostri laboratori attraverso i circuiti nazionali di interconfronto, nonché quello di autorevoli rappresentanti delle Istituzioni, della Commissione parlamentare UE e di riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Strategico è stato l’avvio del Dipartimento di Crotone e della Sala Operativa del Centro Funzionale Multirischi.
Per il 2012, insieme alla Regione Calabria e agli Enti locali, Arpacal si impegnerà maggiormente per la sostenibilità ambientale attraverso: supporto al bilancio ambientale degli Enti locali, promozione del rapporto sullo stato dell’ambiente, dal basso verso l’alto, in collaborazione col territorio, istituzione del forum regionale delle associazioni ambientaliste.
Sono questi alcuni degli elementi di programma più qualificanti che Arpacal propone alla Calabria con la metodologia scientifica dell’impronta ecologica per la tutela della biodiversità.
Lavoriamo insieme per difendere il domani, oggi.
Il Presidente Marisa Fagà
Il commissario Sabrina Santagati
