
La neve ha imbiancato quasi i 2/3 del territorio sardo, arrivando a lasciare accumuli su buona parte delle località balneari, fra il sassarese e il nuorese, con spiagge e litorali imbiancati. Su quasi tutta la Sardegna settentrionale, da Alghero (dove l’aeroporto è stato imbiancato sabato scorso) ad Olbia, la neve ha tinto di bianco un po’ tutti i comuni e persino le isole minori, come la Maddalena e l’Asinara, con accumuli anche di oltre i 2-3 cm al suolo e sulle spiagge. La “dama bianca” è spuntata pure a Palau, Padru e Tempio Pausania. I fiocchi si sono visti persino nella zona di Capo Caccia. La città di Sassari, a poco più di 200 metri di altezza, si è coperta da un sottile manto bianco. Ma le nevicate hanno lasciato accumuli ben più consistenti sulle zone interne della Gallura e su tutti i rilievi dell’entroterra, con accumuli che arrivano a superare i 30-40 cm, mentre localmente si supera pure il mezzo metro. Praticamente buona parte dell’entroterra è innevato. Nei prossimi giorni sarà il freddo il grande protagonista, tanto che nelle aree più interne, grazie ai terreni innevati, si registreranno valori termici che scenderanno abbondantemente sotto gli zero gradi.
