
Non si arrestano le nevicate che stanno colpendo molte aree della pianura emiliana, in particolare la fascia pedemontana del bolognese, dove la neve ha già abbondantemente superato i 30-35 cm di spessore. Purtroppo, a causa di un rallentamento nell’evoluzione verso levante della circolazione depressionaria attestata a ridosso delle coste laziali, la ritornante umida orientale risalente dall’Adriatico continua a prendere in pieno la Romagna e l’Emilia, causando nuove nevicate che a tratti assumono carattere di vera e propria bufera, rendendo sempre più difficili i collegamenti stradali. A Bologna la situazione rischia di precipitare visto il perdurare della nevicata che ha ammantato di bianco l’intera città e tutto il suo hinterland. Ma i disagi maggiori si riscontrano nelle aree appenniniche, dove i depositi di neve fresca hanno già abbondantemente superato i 50-60 cm. Diversi centri o paesi sono a serio rischio isolamento. Raccomandiamo a tutti i cittadini residenti nelle aree interessate dai fenomeni nevosi a non mettersi in viaggio se non si provvisti di catene o pneumatici da neve. Le nevicate proseguiranno ad interessare l’est dell’Emilia e la Romagna per buona parte della serata fino alla nottata successiva. Il tutto sarà accompagnato da gelidi venti di Bora (da E-NE) che si avvertiranno soprattutto lungo le coste romagnole.
