Maltempo: nel siracusano è emergenza, la grandine ha distrutto tutti i raccolti

Le fioriture dei frutteti praticamente cancellate, gravi danni anche agli agrumi in piena stagione di raccolto. La grandinata che si e’ abbattuta ieri sulla fascia jonica, particolarmente intensa nelle zone di Lentini, Carlentini, Francofonte, Villasmundo e ad Augusta, in alcune ore, ha distrutto le residue speranze degli agricoltori di cercare di fronteggiare la difficilissima situazione del mercato. Sul terreno sono rimasti cumuli di grandine alti fino a trenta centimetri, tanti i danni e Confagricoltura Siracusa chiede l’attivazione dello stato di calamita’ in favore degli agricoltori colpiti da un evento metereologico assolutamente eccezionale. “Purtroppo stiamo battendo tutti i record per quanto riguarda la sfortuna ma la colpa di tutto questo non e’ solo del maltempo – ha denunciato il presidente di Confagricoltura Siracusa, Massimo Franco -. Questa stagione che era stata gia’ devastata dai blocchi stradali e dal grave accordo commerciale fra Unione europea e Marocco, ora deve fare i conti pure con questo violento temporale. C’e’ un territorio completamente abbandonato, dove le manutenzioni non vengono effettuate da decenni e gli interventi per la messa in sicurezza di strade e territorio non esistono. Chi puo’ constatare di presenza la situazione della zona nord della provincia, si rendera’ conto dell’eccezionalita’ della precipitazione e degli effetti che hanno subito le aziende“.