Sen. Tofani: piano nazionale contro i black out elettrici

Sono ancora nei ricordi degli italiani i numerosi black out elettrici subìti nello scorso mese di Febbraio in occasione delle intense nevicate, che hanno lasciato senza luce e riscaldamenti numerosi comuni. “Bisogna creare al più presto il Piano annuale di emergenza della Rete Elettrica per evitare che possano ripetersi i gravissimi disagi subiti nello scorso febbraio da decine di migliaia di persone rimaste anche per più di dieci giorni senza corrente elettrica a causa delle forti nevicate“. E’quanto afferma il sen. Oreste Tofani del PDL.  “Nei giorni scorsi si è svolta, presso la commissione Industria del Senato, l’audizione dei direttori della divisione infrastrutture e reti e del responsabile affari istituzionali di Enel Spa. La proposta del Piano è stata avanzata quando ho ricordato i gravissimi disagi subiti dalle popolazioni del centro Italia e in modo particolare del Frusinate che sono state colpite da eventi di ‘fuori servizio’ anche superiori a dieci giorni e le mancanze organizzative che hanno ritardato gli interventi di ripristino del servizio. I rappresentanti di Enel – aggiunge – hanno cosi’ indicato le proposte di miglioramento delle azioni attraverso la creazione del Piano annuale di emergenza della Rete Elettrica con Protezione Civile, Prefettura, Autorità locali che nel dettaglio prevede: aggiornamento annuale della rete dei referenti e dei canali di comunicazione per ogni struttura; verifica fabbisogni/disponibilita’ di mezzi speciali (automezzi, gruppi elettrogeni) con i soggetti istituzionali preposti (VV.FF., Protezione Civile); identificazione dei punti di smistamento dei mezzi in funzione delle criticita’ dell’area; ottimizzazione dei canali di comunicazione con la clientela in caso di emergenza. Alla luce di quanto sopra, risulta evidente – prosegue Tofani – che i predetti piani di emergenza in occasione delle nevicate del febbraio scorso nella migliore delle ipotesi non hanno funzionato o addirittura non esistevano, pur riconoscendo l’impegno profuso dagli operatori di Enel nel fronteggiare l’emergenza. Abbiamo preso atto – aggiunge – delle proposte avanzate da Enel per il miglioramento della manutenzione della rete elettrica e del servizio di distribuzione dell’energia, per una migliore e piu’ efficiente gestione delle emergenze, onde evitare che in futuro possano ripetersi situazioni di pesante disagio quali quelle subite dalle popolazioni colpite dalle nevicate di febbraio. E ora vigileremo sui tempi e sui modi di attuazione del Piano di Emergenza perche’ un Paese tecnologicamente avanzato come l’Italia non puo’ rimanere bloccato per cause derivanti da avversi eventi atmosferici“, conclude Tofani.