Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un sistema frontale sta transitando velocemente sull’Italia centro-settentrionale, tempo migliore sulle regioni nord-occidentali. Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: molte nubi sul resto del nord con piogge sparse ed isolati temporali, con addensamenti piu’ compatti e fenomeni piu’ frequenti su Liguria di Levante, Trentino Alto Adige e restanti settori alpini e prealpini, in sconfinamento anche alle prospicienti aree pedemontane e localmente alle limitrofe aree di pianura: fenomeni piu’ sporadici sull’Emilia Romagna e rapido generale miglioramento nel pomeriggio ad iniziare da Liguria e settori centro-occidentali di Emilia Romagna e Lombardia. Nubi medio-alte su Val d’Aosta e Piemonte. Centro e Sardegna: sulla Sardegna addensamenti anche consistenti potranno dar luogo a qualche rovescio sul settore nord, poi ampie e prevalenti schiarite su tutta l’isola; sulle regioni peninsulari avremo una nuvolosita’ variabile a tratti intensa cui saranno associate piogge sparse ed isolati temporali su Umbria e Lazio con fenomeni piu’ frequenti sulle aree interne e su quelle appenniniche, mentre le precipitazioni saranno piu’ sporadiche e confinate al settore appenninico di Marche e Abruzzo. Generale miglioramento durante il pomeriggio ad iniziare da Toscana e restanti aree costiere. Sud e Sicilia: molte nubi su centro-nord Campania e settore appenninico molisano dove si potranno avere isolate piogge o brevi temporali, in miglioramento dal tardo pomeriggio/prima serata; nuvolosita’ medio-alta sulla Sicilia con addensamenti anche consistenti ed associati a brevi e locali piovaschi nel pomeriggio. Nella notte aumento delle nubi sul settore occidentale dell’isola associate a rovesci. Schiarite con deboli velature sul resto del sud, seppur con qualche nube in piu’ sui rilievi nel pomeriggio. Temperature: massime in aumento al sud, su Sardegna centro-meridionale e coste di Marche ed Abruzzo, in calo su Veneto, Trentino e Friuli, senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia. Minime in lieve diminuzione al nord e in aumento su Sicilia e Calabria. Venti: deboli meridionali al sud con locali rinforzi su Campania e Molise. Moderati meridionali su centro-est Liguria, settore sud dell’Emilia Romagna e restanti regioni centro-meridionali, con locali rinforzi su Levante ed alta Toscana; deboli dai quadranti occidentali sul resto del nord. Mari: agitato il Mar Ligure; mossi tutti gli altri mari, localmente molto mossi alto Adriatico e Tirreno settentrionale e con moto ondoso in diminuzione sullo Jonio.
Ecco, poi, le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, lunedì 23 aprile. Nord: molte nubi sul settore alpino e prealpino specie centro-orientale con associati rovesci sparsi. Nuvolosita’ variabile sulle restanti aree in attesa di un nuovo aumento delle nubi dalla serata cui saranno associate locali piogge sulla Liguria. Centro e Sardegna: annuvolamenti sparsi localmente compatti durante la prima parte della giornata su Versilia, basso Lazio ed Abruzzo con locali rovesci nel pomeriggio-sera in assorbimento rapido. Poche nubi e prevalenza di schiarite sulle altre aree del centro. Sud e Sicilia: estesi passaggi nuvolosi su tutte le regioni con piogge sparse e locali rovesci, in particolare sulle zone tirreniche, in attesa di schiarite ampie a fine giornata. Temperature: in calo al nord, stazionarie sul resto della penisola. Venti: in prevalenza deboli dai quadranti meridionali e occidentali con rinforzi su Liguria ed alta Toscana. Mari: molto mosso il Mar Ligure, mossi Mar di Sardegna, Tirreno, Stretto di Sicilia ed Adriatico meridionale; poco mossi gli altri mari.
Ecco infine le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Martedi’ 24 aprile – Nord: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni temporalesche diffuse e localmente intense sulla Liguria e sulle zone alpine e prealpine. Schiarite nella seconda parte della giornata a cominciare dal settore occidentale. Centro e Sardegna: molti nubi in transito su tutte le regioni con piogge e rovesci sparsi, in miglioramento su Toscana e Sardegna verso sera. Sud e Sicilia: residua variabilita’ sulle zone joniche di Calabria e Sicilia con occasionali piovaschi ma in rapido miglioramento. Soleggiato in genere sul resto del sud. Temperature: in diminuzione al centro-nord; in aumento al sud. Venti: da deboli a moderati dai quadranti occidentali con locali rinforzi su alta Toscana e Liguria. Mari: da molto mosso ad agitato Ligure e Jonio; da poco mossi a mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su alto Tirreno e Stretto di Sicilia. Mercoledi’ 25 aprile – Residua nuvolosita’ con qualche residuo rovescio su Triveneto ed aree interne centro-meridionali ma con tempo in deciso miglioramento sull’intera penisola. Giovedi’ 26 aprile – Bello ovunque salvo per locale instabilita’ sui rilievi alpini occidentali interessati da isolati rovesci pomeridiani. Venerdi’ 27 e Sabato 28 aprile – Stabile su tutta la penisola con tendenza a peggioramento sull’arco alpino a fine scadenza.
