Ormai è questione di poche ore, e il maltempo dovrebbe entrare in scena, impetuosamente.
Come al solito l’orografia giocherà un ruolo essenziale nell’esaltare o nell’attutire l’impatto delle precipitazioni, che potrebbero in alcuni casi superare i 150 mm tra domenica e lunedì, un quantitativo allarmante, considerando che si tratterebbe poi di zone colpite molto vaste.
Fino al mattino di domenica la situazione è prevista tranquilla, con fenomeni occasionali di poca importanza. Sarà in serata che le precipitazioni cominceranno a martellare il Piemonte, subito seguite da Ovest Lombardia ed Emilia. Un evento che, a conti fatti, nel suo nucleo più intenso, non dovrebbe durare più di 24 ore, con precipitazioni che tenderebbero ad esaurirsi nella serata di lunedì.
Particolare attenzione al Levante Ligure, al Piemonte Nord-Occidentale, in particolare su Novarese e Verbano-Cusio-Ossola. In queste ultime aree i quantitativi potrebbero raggiungere valori davvero preoccupanti.
