Messina, è inziata la settimana di Protezione civile, stamattina la prima esercitazione

Dopo l’evento sismico simulato con magnitudo (M) Richter 6.3 e intensità IX (MCS), ha preso il via stamani l’esercitazione della III Settimana della Protezione Civile, nell’ambito delle attività di formazione del “Piano di Emergenza” della città di Messina, che si concluderà sabato 12 maggio.

L’esercitazione odierna di Protezione Civile “Messina 2012” ha interessato alcune strutture dell’Ateneo, quali il plesso centrale e la Facoltà di Scienze della Formazione.

All’esercitazione svoltasi in Piazza Pugliatti e nella Via dei Verdi sono intervenuti il Rettore, prof. Francesco Tomasello e il Direttore Amministrativo, avv. Giuseppe Cardile.

Tutto il personale universitario presente nella struttura di esercitazione ha regolarmente  seguito le indicazione fornite dal Servizio Autonomo di Protezione.

Il sindaco, on. Giuseppe Buzzanca, ha partecipato stamani all’esercitazione della settimana di Protezione civile che si è avviata oggi. Il sindaco con il personale degli uffici di palazzo Zanca ha raggiunto il punto di evacuazione del settore 1 (PT + P1) a piazza Immacolata di Marmo ove incontrando la stampa ha evidenziato il valore dell’iniziativa che l’Amministrazione comunale ha promosso per il terzo anno consecutivo. “La Protezione Civile – ha detto poi Buzzancafunziona al meglio quando i cittadini sono informati sui rischi possibili presenti sul territorio nel quale vivono e sanno di conseguenza come comportarsi in caso di emergenza. Partendo altresì dal presupposto che i terremoti non possono essere evitati, né si possono prevedere, l’unica arma utile è la prevenzione, realizzando piani di emergenza comunali, necessari per organizzare un tempestivo soccorso alla popolazione eventualmente colpita. Il Comune da tempo ha un piano che è dinamico, vale a dire partendo da una macro scala di eventi è applicabile anche per le emergenze di minor impatto territoriale”.